Febe : Backup, Ripristino dei profili in Firefox

F

Firefox ha raggiunto la perfezione. L’ultima release è veloce, performante, ha un basso consumo di ram, offre la sincronizzazione dei preferiti, password, estensioni e tante altre cose ma si sono dimenticati di qualcosa… un plugin o funzioni aggiuntive per il backup offline. Tale problema viene risolto installando FEBE, Firefox Environment Backup Extension, plugin sviluppato da oltre 6 anni che ci consente di effettuare il backup di qualsiasi cosa. E’ utile nelle situazioni disperate, quando perdiamo l’accesso al nostro account Mozilla oppure vogliamo effettuare il restore offline, in assenza di una connessione a Internet.

Come funziona FEBE ?

Installiamo Febe da Componenti Aggiuntivi, riavviamo il Browser dopodichè spostiamoci all’interno di Gestione Componenti Aggiuntivi e premiamo il pulsante Opzioni di Febe per configurarlo a nostro piacimento. Il plugin è preimpostato per effettuare il backup selettivo delle sole estensioni e temi. Spostiamoci all’interno della sezione Elementi Supplementari e diamo il segno di spunta agli elementi aggiuntivi che possono interessarci. E’ possibile effettuare il backup dei nomi utenti password, cookie, moduli, segnalibri, permessi e tanto altro ancora. Vengono offerte altre opzioni che sono il backup di tutto il profilo. Troviamo anche una sezione per aggiungere uno o più elementi da escludere dal Backup.

Cartelle

Premiamo sfoglia per scegliere la cartella al cui interno vengono archiviati i backup di Firefox. Diamo il segno di spunta a Utilizzare cartelle con data e ora se pensiamo di effettuare più di un backup al mese di Firefox. Selezioniamo il numero massimo di backup da conservare se abbiamo poco spazio sull’hard disk e vogliamo conservare ad esempio gli ultimi 3,4 o 5 backup.

FEBE : Backup Programmati

La sezione maggiormente interessante è Backup Programmati. Possiamo automatizzare i backup, impostare ad esempio un backup giornaliero, settimanale, mensile e decidere se viene effettuato all’avvio o chiusura del browser. Troviamo anche un’opzione, una sorta di promemoria, per ricordarci la data dell’ultimo backup.

Concludiamo invitandovi a prendere in considerazione l’invio dei backup a Box.net (box.net richiede una registrazione gratuita, è un fornitore di Cloud Storage e l’account base è gratuito). Diversificare la vostra strategia di backup, salvarli sul disco fisso e online , non può far altro che migliorare la vostra sicurezza mettendovi al riparo da guasti accidentali all’hard disk.

Per info: FEBE (Firefox Environment Backup Extension)

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su