FastStone Image Viewer, molto più di un programma per la visualizzazione immagini

F

Se si utilizzano solo gli strumenti integrati in Windows, navigare attraverso le foto rapidamente diventa un’operazione lunga e noiosa. FastStone Image Viewer è il software che ci consente di visualizzare le immagini istantaneamente e navigare attraverso di esse in stile Windows Explorer. Offre funzioni extra come la manipolazione immagini e l’aggiunta di effetti, l’ideale se avete scattato qualche foto con la macchina fotografica digitale e non volete utilizzare software aggiuntivi. Una volta completata la procedura di installazione è possibile utilizzare un’interfaccia basata su Windows Explorer, quindi navigare in Faststone Image Viewer è facile quanto utilizzare Windows.

FAstStone Image Viewer - 01

A prima vista, l’interfaccia del programma è un po’ disordinata ma scoprirete dopo qualche ora quanto sia intuitiva e facile da usare. Ci sono le barre degli strumenti con un sacco di pulsanti nella parte superiore e le anteprime delle singole immagini. Quando fate un doppio clic sopra l’immagine entrate in modalità schermo intero ma spostando il mouse al bordo superiore dello schermo si apre una varietà di strumenti e opzioni. Potete passare all’immagine successiva, cancellarla, copiarla oppure spostarla all’interno di una cartella differente da quella in uso.

FAstStone Image Viewer - 02

Lo sapete ? FastStone Image Viewer è in grado di catturare schermate. Cliccate sopra File > Cattura Schermo e scegliete l’opzione che meglio si adatta alle vostre necessità. Potete catturare la finestra posizionata in primo piano, una finestra o oggetto, un’area rettangolare, effettuare una cattura a mano libera oppure catturare a tutto schermo. Conclusa l’operazione di cattura potete apportare qualche modifica marginale come la modifica della dimensione, applicare degli effetti al bordo oppure dei filtri come la pittura a olio.

FAstStone Image Viewer - 03

Il software è ricco di effetti e regolazioni che strizzano l’occhio anche al fotografo professionista e/o dilettante. Potete eliminare l’effetto occhi rossi, regolare i livelli, colori, trasformare le foto in bianco e nero oppure trasformarle in opere d’arte grazie ai “filtri artistici”. “Girovagando” in mezzo alle opzioni troviamo anche un sistema di tagging e per ridimensionare automaticamente più foto simultaneamente senza perdite di qualità.

FAstStone Image Viewer - 04

Conclusioni

Nel complesso, sono rimasto impressionato dalla quantità di caratteristiche offerte da FastStone Image Viewer. Combina in un pacchetto facile da usare strumenti per la modifica foto e apportare modifiche marginali. Lo consiglio a chi cerca un editor di immagini semplici e ben fornito.

FAstStone Image Viewer - 05

Nome: FastStone Image Viewer
Versione: 4.6
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 5.2 MB (.zip)
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware