FastCopy, sw per accelerare Windows in tutte le operazioni di copia e spostamento file

F

Windows Explorer utilizza un buffer molto piccolo quando i file vengono copiati o spostati e ciò riduce la velocità delle operazioni di copia. Molti utenti continuano a lamentarsi della lentezza delle operazioni di copia e spostamento file e, sebbene Windows 7 e Windows 8 affrontano molti di questi problemi, vi sono ancora un sacco di persone che ritengono che la copia dei file è ancora più lenta di quello che dovrebbe essere. FastCopy è il software che cerca di risolvere questo problema, velocizzare le operazioni di copia e spostamento file aggiungendo altre funzioni come ad esempio la verifica dei file che sono stati copiati, stima della durata dell’operazione di copia e modifica delle dimensioni del buffer.

FastCopy non sostituisce la funzione di copia e incolla integrata di Windows e, al contrario di altri programmi come TeraCopy, non si integra molto bene con il sistema operativo, significa che non possiamo attivarlo con le tipiche scorciatoie da tastiera CTRL+C e CTRL+V (Copia e incolla). Esiste per fortuna l’integrazione nel menu contestuale, una funzione accessibile da Option > Shell Extension. Diamo il segno di spunta alle funzioni che ci interessano dopodiché selezioniamo i file e cartelle da copiare (o spostare), premiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo l’opzione Copy (FastCopy).

Il software è interessante. Non richiede installazione sull’hard disk e “riduce la nostra pressione del sangue” mettendoci a disposizione tutte le opzioni offerte da Xcopy (comando presente anche in Windows 8) come ad esempio la possibilità di continuare la copia dei file sebbene uno o più file falliscano il controllo CRC. Mancano alcune delle caratteristiche che vengono fornite con TeraCopy come una coda, che offre opzioni per ignorare i file o mettere in pausa il processo.

Sembra fantastico, ma in realtà funziona?

Per scoprirlo, abbiamo effettuato qualche test spostando dei file ISO (superiori a 4GB) e una cartella di EasyPHP contenente migliaia di piccoli file. Il software ha offerto un miglioramento del 5-6% rispetto a Windows Explorer ma tale vantaggio prestazionale, utile quando dobbiamo spostare file di grandi dimensioni oppure migliaia di file all’interno della nostra Penna USB, è limitato allo spostamento di file di grandi dimensioni oppure di cartelle contenenti migliaia di file. Questo è il motivo per cui FastCopy, TeraCopy, WinMend File Copy o CopyHandler sono utili ai soli utenti che copiano o spostano velocemente e giornalmente grandi quantità di dati.

Il software è stato testato con successo su Windows XP e Windows 8, supporta anche Windows Vista e Windows 7.

Nome Applicativo: FastCopy
Versione: ver 2.11
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Download: Clicca qui per il download della versione 32 bit
Download: Clicca qui per il download della versione 64 bit

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale