Evernote Sticky Notes : post-it virtuali con sincronizzazione Evernote

E

Possibile innamorarsene perdutamente, ma al colpo di fulmine seguirà la scoperta di qualche mancanza.. Sto parlando di Evernote, software multi-piattaforma che eccelle nel semplificarci la vita offrendoci strumenti per prendere note, catturarle dal web, organizzarle in taccuini e sincronizzarle online. Assente “ingiustificato” è un sistema simile a quello di Windows per creare post-it virtuali e sincronizzarli online con Evernote. Situazione risolta con l’ottimo Evernote Sticky Notes, progetto che mira a fornire agli utenti Windows Xp, Vista, 7 e 8 un eccellente sostituto a Sticky Notes (software Windows introdotto a partire da Windows Vista per creare dei post-it digitali) con funzioni di sincronizzazione online.

Il software chiede al primo avvio l’inserimento delle credenziali Evernote dopodichè ha un aspetto identico a quello di Sticky Notes eccezion fatta per la funzione di sincronizzazione online. Sono assenti funzioni di formattazione ma troviamo degli extra come la modifica del colore dei post-it e la possibilità di creare nuovi post-it da un altro PC connesso a Internet. Significa che è possibile collegarci a Evernote in mobilità, creare una nuova nota all’interno della sezione Sticky Notes di Evernote dopodichè tale nota si trasforma in post-it quando ritorniamo a lavorare al PC in cui è stato installato Evernote Sticky Notes.

Evernote Sticky Notes può essere impostato per essere eseguito automaticamente con Windows e richiedere conferma prima dell’eliminazione di qualsiasi nota ma la funzione maggiormente interessante è senz’ombra di dubbio la sincronizzazione immediata di qualsiasi cambiamento, la scelta dell’intervallo di tempo prima di ogni sincronizzazione e la scelta del font predefinito.

Gli utenti che vogliono “abusare” di Evernote Sticky Notes possono agganciarlo (pin) alla taskbar di Windows per creare velocemente post-it digitali e sincronizzarli online.

Conclusioni

Evernote Sticky Notes è un software essenziale per qualsiasi utente Evernote. Presenta delle grosse limitazioni come l’assenza di funzioni di formattazione ma la sincronizzazione online e la possibilità di creare post-it dall’interfaccia online di Evernote lo rendono soddisfacente per l’uso quotidiano.

Nome Applicativo: Evernote Sticky Notes
Compatibilità: Xp, Vista, Windows 7, Windows 8
Versione: 1.3 (Aggiornamenti automatici)
Installer: Clicca qui per avviare il download

1 commento

  • E’ esattamente quello di cui avevo bisogno, uso ormai da tempo Evernote in qualsiasi piattaforma e devo dire che è una delle applicazioni più utili, da una postazione di lavoro o da smartphone le idee non scappano! :)

    E con le sticky notes migliora ulteriormente (anche se devo fare attenzione a non esagerare! :) )

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware