EssentialPIM : Calendario, Email Client, Gestore Note e Promemoria con Google sync

E

EssentialPIM è un Personal Information Manager per Windows Xp, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Gestisce i contatti, appuntamenti, note, cose da fare, vi aiuta nella creazione di liste, nella gestione delle password e si presenta anche come sostituto al vostro client di posta elettronica. E’ in grado di sincronizzarsi con Google Calendario e Google Task ma tale funzione è riservata ai soli utenti della versione PRO. Siete curiosi e lo volete provare ? Scoprite assieme a noi le sue funzioni principali.

EssentialPIM - 01

Ho testato la versione free di EssentialPIM. E’ completamente funzionale ma leggermente “annacquata” in merito a funzioni rispetto alla versione PRO. E’ disponibile in versione portatile e installer e supporta la lingua Italiana. Una volta avviato il software la prima cosa da fare è scegliere la lingua dell’interfaccia utente dopodiché si presenta una schermata identica a quella in basso suddivisa in quattro colonne. La colonna di sinistra offre accesso rapido alle sezioni di EssentialPIM (Oggi, Calendario, Compiti, Note, Rubrica, Email, Password e Cestino). La colonna centrale è il riquadro di lavoro mentre le restanti colonne offrono accesso veloce ai Compiti, Messaggi, Liste e eventuali Promemoria.

EssentialPIM - 02

La sezione calendario offre tantissime visualizzazioni, potete attivare la vista giornaliera, settimanale (menu Azioni), mensile oppure la tabella dell’anno solare. Aggiungere un nuovo elemento al calendario è facile e lo potete fare in due maniera, cliccando due volte sopra un riquadro oppure evidenziando (visualizzazione giornaliere) l’intervallo di tempo con il pulsante sinistro del mouse per fare apparire la schermata Nuovo Appuntamento. Qui è possibile inserire l’oggetto, luogo, ora di inizio e di fine, assegnare una priorità, associare un allarme e, eventualmente, dare il segno di spunta a “ripeti l’appuntamento” qualora dobbiate recarvi ad un determinato appuntamento ogni mese o settimana.

EssentialPIM - 03

Compiti e note hanno un layout simile seppure la loro funzione sia completamente differente. Le note sono dei semplici “Post-It” mentre i Compiti sono “dei Post-It” potenziati arricchiti da informazioni come la priorità, inizio, scadenza, luogo, stato di completamento e eventuale associazione ad una categoria. Purtroppo la ripetizione dei Compiti è una funzione riservata ai soli utenti PRO…

EssentialPIM - 04 - Rubrica

Siete dei smemorati, vi portate appresso il PC o Tablet ma vi dimenticate spesso il cellulare o agenda ? EssentialPIM è la risposta ai vostri problemi. La sezione Rubrica elenca i vostri contatti come ci potrebbe comunemente aspettare – tranne che per ogni contatto è possibile aggiungere una quantità indefinita di campi. Oltre a ciò potete allegare note o file oppure utilizzare la comoda funzione di ricerca se il vostro numero di contatti è superiore a 100. Tutte le vostre informazioni sono accessibili con un click del mouse e consultabili in ogni momento.

EssentialPIM - 05 - Calendario e appuntamento

Unica nota dolente è il client Email, il trionfo della semplicità ma difficile da configurare per utenti alle prime armi oppure chi non riesce o non vuole accedere alla pagina di aiuto offerta dal proprio fornitore di posta elettronica. Sarebbe comoda una funzione di auto-completamento simile a Thunderbird o Postbox in grado di completare automaticamente il mail server della posta in uscita e in arrivo ma è una richiesta difficile da soddisfare… EssentialPIM è un Organizer ancora prima di essere un client email ..

EssentialPIM - 06

E’ possibile aggiungere anche una o più password e proteggere l’accesso con una password principale. Soluzione pratica se utilizzate pochi servizi online ma scomoda se vi siate registrati nel corso degli anni a 100 o 200 servizi online. In tal caso è meglio guardare a soluzioni alternative come ad esempio a LastPass ..

Conclusioni

ll nucleo dell’applicazione EssentialPIM è estremamente utile e identico per funzioni alla versione PRO, potrebbe diventare parte integrante della vostra routine quotidiana se pensate di utilizzare da ora in poi un organizer per migliorare la vostra organizzazione. Sono disponibili funzioni extra come la sincronizzazione con Google Calendario o Google Task ma per utilizzarle dovete passare alla versione PRO di EssentialPIM, il costro è di 40$ (circa). Tutto sommato un software utile, semplice e facile da gestire per migliorare l’organizzazione delle informazioni.

Links: EssentialPIM

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale