Adobe Reader, tre alternative per leggere i PDF e continuare a vivere felici

A

Adobe Reader è uno standard per leggere i file PDF. E’ comodo, pratico da usare ma i benefici sono superiori agli svantaggi in quanto è incredibilmente veloce il ritmo di rilascio di exploit (codice che, sfruttando un bug o una vulnerabilità, porta all’acquisizione di privilegi o al denial of service di un computer) aventi come obiettivo questo software. Tale situazione è peggiorata con il tempo. Aumentano il numero di exploit e aumenta l’attesa degli utenti prima di ricevere fix da Adobe pronti a contrastare questi problemi. Esistono anche 0-Day e poche informazioni riguardanti lo sviluppo di fix atti a contrastarli.

Che ci crediate o no, le alternative a Adobe Reader esistono e, seppur ricevono poca attenzione, potrebbero liberarvi dalle minacce di exploit e richiedere meno risorse di sistema. Senza ulteriori indugi passiamo alla rassegna di tre software che si candidano come le migliori alternative a Adobe Reader.

Sumatra PDF

Sumatra PDF è un lettore PDF sviluppato da Krzysztof Kowalczyk che si è guadagnato negli anni un’ottima fama per stabilità, velocità e basso consumo di risorse. Supporta i file PDF, EPUB, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ e CBR e rappresenta un’ottima scelta sia per l’utente con un Nettop (esempio: un PC Windows 8 o Windows 7 a basso consumo con processore AMD E350) che per l’utente con una CPU maggiormente performante come ad esempio un AMD FX-4100 Quad Core. L’interfaccia è minimalista e si integra con i principali browser in circolazione, offre anche un’opzione per sostituire il lettore PDF predefinito di Google Chrome.

Per info e download: Sumatra PDF

Nitro PDF Reader

Viene sviluppato da meno anni di Sumatra PDF ma non per questo è meno importante o utile. Rappresenta un’ottima scelta se ciò di cui siete in cerca è un software localizzato in Italiano e con un’ottima interfaccia utente. Offre un maggior numero di funzioni rispetto a Sumatra PDF come ad esempio la possibilità di allegare note ai PDF, digitare del testo, estrarre immagini dai PDF oppure trasformare i file PDF in file TXT. Esiste un solo contro, scarse performance se volete installarlo su un Nettop.

Nitro PDF Reader

Per info e download: Nitro PDF Reader

Foxit Reader

Foxit Reader guadagna la medaglia di bronzo in quanto è assente la localizzazione in Italiano e chiede durante la procedura di setup l’installazione di software aggiuntivo che non ha nulla a che fare con il programma principale. Richiede poche risorse ma un clic di troppo potrebbe modificarvi l’home page del browser e aggiungere anche una toolbar. Scaricatelo e installatelo solo e se non siete soddisfatti di Sumatra PDF o Nitro PDF Reader.

Per info e download: Foxit Reader

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware