DreamScene in Windows 7: DreamScene Activator

D

Windows DreamScene è una utility per Windows Vista Ultimate, sviluppata da Microsoft in collaborazione con Stardock. Widows DreamScene è stato a lungo criticato per non essere stato incluso anche nella versione Ultima di Windows 7. Questa utility permette di usare dei video HD come sfondo del desktop di Windows, a patto che si stia usando il tema Windows Aero.

Questa utility fa parte dei Windows Vista Ultimate Extras, suite di programmi riservata agli utenti Windows Vista Ultimate. La versione finale è stata rilasciata il 25 settembre 2007, ma per gli utenti italiani ci sono state per molto tempo difficoltà di installazione a meno che non si fosse precedentemente installato il Language pack per la lingua inglese.

Il programma usa la GPU per la visualizzazione invece che la CPU, lasciando così libera molta memoria per altri compiti. In questo modo però, nei computer portatili, la batteria si scarica molto più velocemente, e quindi è sconsigliabile usare questa utility su laptop.

Windows DreamScene non esiste ufficialmente per Windows 7, esistono tuttavia espedienti in grado di riportare tale funzionalità in vita, anche sul nuovo Windows 7. L’utility maggiormente indicata a qualsiasi utente Windows 7 si chiama Windows DreamScene activator ed è stata sviluppata da The Windows Club. L’utente che vuole la funzionalità DreamScene su Windows 7 deve avviare l’utility come Admin (l’esecuzione come utente Standard fornirà messaggi di errore) e selezionare Enable DreamScene.

Screenshot - Windows DreamScene - 00Abilitata la funzionalità DreamScene cerchiamo un video HD di dimensioni ridotte che vogliamo riprodurre come sfondo del nostro PC.

Screenshot - Windows DreamScene - 01Spostiamo con il mouse (come nell’immagine che abbiamo inserito in alto) sopra il video, premiamo il tasto destro e selezioniamo dal menu contestuale “Set As Desktop Background”. Stufi di DreamScene ? Andiamo in Pannello di controllo >> Tutti gli elementi del Pannello di controllo >> Personalizzazione e selezioniamo uno sfondo “Statico”. Per rimuovere DreamScene basta eseguire nuovamente l’applicativo come Amministratore e selezionare “Disable DreamScene”.

Note: Citazioni da Wikipedia

Nome Applicativo: DreamScene Activator
Versione: 1.1
Compatibilità: Testato su Windows Seven
Dimensione: 672 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su