DiskDigger: recupero file da drive USB, memory card e hard drive

D

Avete cancellato le foto delle vacanze, di una gita, del ragazzo, della ragazza oppure i documenti della tesi e non sapete che fare ? Foto, documenti o qualsiasi altro file cancellato da Windows è recuperabile, Windows cancella il solo riferimento ma il file rimane intatto. La prima cosa da fare prima di avviare la procedura per recuperare i file è scollegare l’hard disk in cui è stato cancellato il file (per evitare sovrascritture), collegarlo ad un altro PC in parallelo dopodiché avviare una delle tante utility per recuperare file da drive USB, memory card o hard drive come DiskDigger.

DiskDigger è un software portatile (non richiede installazione sul disco fisso) e può risiedere comodamente all’interno della nostra chiave USB , è in grado di recuperare i file cancellati per sbaglio. La prima cosa da fare è selezionare il nostro hard disk dopodiché dovete scegliere il tipo di procedura di ripristino. Le scelte a vostra disposizione sono Dig Deep (veloce, efficiente ma non supporta certi filesystem e non analizza lo spazio libero) e Dig Deeper (lento, efficiente, supporta un gran numero di filesystem e offre maggiori chance di ripristino).

La procedura di ripristino standard non offre opzioni ma quella “avanzata” offre opzioni aggiuntive come la scelta del formato dei file che stiamo cercando. Tale opzione è indispensabile se siete alla ricerca di un file doc, mp3, bmp o qualsiasi altro tipo di file e non volete concludere l’analisi ritrovandovi centinaia se non migliaia di nuovi file sparsi nell’hard disk..

DiskDigger è (relativamente) veloce e offre durante la procedura di ripristino data e ora (quando possibile) dell’eliminazione di un file e l’anteprima (file immagine, quando possibile). E’ ovvio aggiungere che il software non è infallibile e molto dipende dal tempo intercorso fra la cancellazione del file e l’utilizzo di DiskDigger. Maggiore è il tempo che avete lavorato su un hard disk in cui è stato cancellato il file, minori sono le chance di recupero…

Sono disponibili due versioni, una gratuita (la versione 0.6, l’ho testata con Windows 8 ed era stabile) e una a pagamento (la licenza costa 15 dollari). Maggiori informazioni sulla licenza sono disponibili sul sito dell’autore.

Nome: DiskDigger
Versione: 1.5
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 2 MB
Download: Clicca per il download (ver. 0.6)

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware