Dictionary.NET: Traduttore portatile che si interfaccia a Google Translator

D

Per quanto riguarda la comunicazione e Internet non esistono più confini di lingua. Non siete più limitati a leggere le notizie in Italiano, potete esplorare anche i siti Spagnoli, leggere Le Monde oppure Bild-Zeitung, tutto ciò che serve sono gli strumenti giusti per tradurre il testo nella nostra lingua. Google e Bing hanno fatto passi da gigante in questo settore offrendoci gli strumenti più affidabili per la traduzione del resto, ciò non significa però che i risultati siano perfetti, si tratta dopotutto di una traduzione automatica. Tuttavia, per scopi semplici come determinare il significato di un articolo o una particolare espressione, Google Translate e Bing Translate risultano pratici e veloci. Per il primo c’è una piccola applicazione, si chiama Dictionary.NET e semplifica l’accesso al servizio online.

Dictionary.Net - 01

L’interfaccia è intuitiva e non dovrebbe darvi troppo disturbo. Per scegliere la lingua di traduzione dovete fare clic sopra l’icona posiziona a sinistra del “box di ricerca”, si apre una finestra attraverso cui è possibile impostare le lingue che desiderate. Per impostazione predefinita tutte le lingue sono supportate ma potete selezionare quelle che vi interessano entrando all’interno di opzioni.

Dictionary.Net - 04

Le traduzioni sono veloci e si ottengono facilmente digitando ciò che volete nel campo apposito (nella parte superiore della finestra dell’applicazione) e premendo il pulsante Invio. Non ho riscontrato alcun difetto ma il test era limitato alle sole lingue Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.

Dictionary.Net - 03

Consigli

Abilitate gli aggiornamenti automatici entrando in Opzioni > General e dando il segno di spunta all’opzione Verifica la presenza di una nuova versione.

Curiosità

Un interessante comportamento dell’applicazione si verifica quando allontanate il mouse. In soli 10 secondi l’interfaccia prende la forma di un orologio che mostra il tempo in forma analogica e digitale. Quando fate clic sopra l’orologio attivate il programma.

Dictionary.Net - 04

Conclusioni

Ottimo client minimalista per Google Translate. Tutto sommato, vale la pena scaricarlo e provarlo quando vi collegate su siti web stranieri con un browser come Opera o Firefox (nota: Internet Explorer ha l’acceleratore Bing Translate e Chrome integra la traduzione automatica affacciandosi a Google Translate) oppure lavorate al PC connessi a Internet e non volete aprire il browser per effettuare traduzioni di frasi o parole.

Nome Applicativo: Dictionary.net
Versione: 5.x
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 250 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su