In rete ci sono una marea di software molti dei quali rientrano nella categoria “time waster” (sono quindi di dubbia utilità). Cò che rimane utile con il passare degli anni sono i software per convertire le valute, non obbligano a collegarci ad Internet per portare a termine ad esempio la conversione EURO-DOLLARO e possono risiedere in “pianta stabile” sul nostro Desktop. Un software che non dobbiamo farci mancare è Desktop Currency Converter, un piccolo ma ottimo tool compatibile Windows Vista e Windows XP che supporta tutte le valute e non richiede l’installazione (Desktop Currency Converter può risiedere quindi all’interno della nostra chiave USB per poi portarcelo a scuola o in ufficio). Ironia della sorte, Currency Converter 2 è stato creato nel lontano 2003 ma continua ad essere di grande utilità, preleva i dati dalla “University of British Columbia” e sono aggiornati.
Essendo un sw assai “vetusto” ma funzionale dovremo armarci di qualche accorgimento prima di utilizzare Currency Converter 2 ma al termine saremo operativi e in grado di convertire qualsiasi vauta. Il primo passo da fare è NON andare in File -Settings e scegliere come fonte di aggiornamento l’International Monetary Found,Currency Converter 2 ha smesso purtroppo di riconoscerlo e genererà degli errori. Ulteriore passo che si consiglia invece di compiere è andare in Rates a aggiungere le valute che ci interessa convertire, l’elenco è lungo e ricordiamo ancora una volta viene fornito dalla “University of British Columbia”.
Passiamo all’uso, basterà premere il pulsante World ed inserire nel menu di sinistra la “valuta sorgente” mentre nel box di sinistra sarà da scegliere la valuta in cui convertire i nostri soldi. Concluso il “cambio valuta” non resta che approfittare del tasto copy per ricopiare il risultato delle nostre conversioni all’interno di Microsoft Word, Excel o perchè no OpenOffice ? Un grazie a Alexander Belgraver per non aver smantellato l’home page di Currency Converter 2 e continuare a rendere disponibile i downloads. Concludiamo ricordando che Currency Converter 2 è Freeware.
NOTE:
Il package che trovate per il download è comprensivo della patch per abilitare le conversioni scegliendo come fonte l’International Monetary Found. Sebbene tale fonte abbia funzionato dopo l’inserimento dei files modificati si consiglia lo stesso di far uso dei dati provenienti dalla University of British Columbia.
Download Links: Currency Converter 2