Cucku, l’online Backup diventa Social

Cucku, l’online Backup diventa Social

cuckuCucku è un nuovo servizio di online backup con un tocco Social, è una nuova idea rispetto soluzioni affermate come Memopal, Syncplicity o BackBlaze poichè non necessiteremo di un server online bensi’ di un amico che utilizza Skype (non è obbligatorio) ritrovando il backup dei dati sul suo HD. Se non volessimo un compagno di backup via Skype, Cucku rimane una discreta scelta per il backup dei dati del nostro PC, si è rivelato veloce, facile da utilizzare e consente anche il scheduling (programmazione backup), scelta delle directory di archiviazione e copia dei files lock.

Dato inizio alla procedura di installazione di Cucku sul nostro HD abbiamo anche un checkbox con su scritto “USe Skype to backup files to a friend”, è ovvio che se non abbiamo Skype disabiliteremo tale opzione. Il passo successivo è la creazione del nostro user, scelta delle directory o files di cui effettuare il backup e attendere che venga creata la nostra prima copia di sicurezza. Cucku si è rivelato un software interessante poichè effettua di default il backup della directory documenti, i preferiti di Firefox e Internet Explorer e i files più comuni come quelli video, audio oppure quelli delle email, interessante infine la possibilità di cambiare la directory di backup scegliendo magari una esterna al nostro PC (directory mappata in rete?) ma anche un possibile HD USB.

Cucku è di una semplicità unica anche durante la scelta del partner di backup, dobbiamo andare in Settings – Partner e decidere se usufruire solamente dello spazio di backup offerto via Remoto dal nostro amico o collega o diventare anche noi “dei donatori” offrendogli parte del nostro HD come garanzia per l’integrità dei suoi dati. Giunti a questo punto è doveroso fare più di qualche considerazione, non è possibile svolgere tutti i tasks a cui hanno abituati i maggiori servizi di online backup, dimenticheremo i backup incrementali effettuati in automatico non appena ci sono dei cambiamenti ai files, dimenticheremo la possibilità di archiviare più copie (revisioni) dei nostri files e dipendiamo totalmente dalla rete Skype per l’upload in remoto del nostro Backup. Ricordiamoci infine che usufruire del servizio di online backup comporta l’obbligo che il PC del nostro amico sia aperto durante il trasferimento dei files, ciò sarà ottimo per backup di dimensioni piccole (50-100 MB) ma in caso di backup più grandi il trasferimento via Skype può trasformarsi in un odissea..

CONCLUSIONI

Cucku è un ottimo sofware per il backup dei dati archiviati sul nostro PC, possiamo effettuare il backup via Rete, HD USB ma si sconsiglia di lasciarli nella directory di default che è C:Cucku Backup.Vista la natura del tipo di backup online offerto da Cucku si consiglia d’utilizzarlo per il backup di files doc, pdf realmente importanti,questo per evitare di dover obbligare il nostro amico a tenere Skype perennemente acceso ma anche per evitare che il completamento dell’online backup avvenga in più riprese. Cucku non è da accoppiare obbligatoriamente a Skype, chi vuole può utilizzarlo come soluzione offline per il backup dei dati del nostro PC.

Links: Cucku

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni