CubicExplorer è un ennesimo progetto che mira a fornire un rimpiazzo al comune Windows Explorer di XP e Vista, questa volta è un alternativa interessante poichè non apporta alcun cambio al registro di XP e Vista, i settings di CubicExplorer rimangono all’interno del suo folder (cartella) di installazione. CubicExplorer risulta un Windows Explorer replacement interessante anche perchè è disponibile come semplice archivio estraibile, in tal caso non necessiterà di alcuna procedura di install potendolo utilizzare anche da una comune chiave USB oppure da un nostro HD USB.
Perchè utilizzare CubicExplorer se abbiamo già Windows Explorer che è un discreto File Manager ? Le risposte le avete se guardate lo screenshot in basso, CubicExplorer ci permette d’ascoltare la musica senza ricorrere a player esterni, stessa cosa se dobbiamo avere delle preview delle immagini o video. Un test condotto guardando un DVD appena convertito in formato Divx ha avuto esito positivo, CubicExplorer è uscito vincitore sebbene rimanga alto il dubbio che durante l’ascolto della musica oppure la visualizzazione dei video si appoggi alle api di Windows Media Player..
Ulteriore motivo che ci dovrebbe spingere ad utilizzare CubicExplorer è il supporto ai Tabs (ciò significa più visuali del nostro HD o cartelle in una singola finestra), supporto ai bookmarks (chi ha interesse a salvare una visuale può farlo aggiungendola ai bookmarks) e dei filtri interessati per la visualizzazione dei soli folders o files. CubicExplorer merita un test drive, durante il test non ha dato segni di cedimento durante la visualizzazione di film ma neppure durante l’ascolto di musica, ultimo ma non per questo meno importante è gratuito.
Links: CubicExplorer