SynthaSite non è l’ennesimo “Easy Website Builder”, è una Web Application che ci aiuta nella creazione siti web pur non avendo conoscenze di web design mettendoci a disposizione anche free hosting, free subdomain e NO ADS. Chi segue Italia SW si ricorderà sicuramente il nome SynthaSite, è un nome noto nelle web application per la realizzazione siti web del panorama Web 2 Africano che per mancanza di tempo non è ancora stato recensito.
Questa Web Application non è ancora stata localizzata in Italiano ma i chiari Wizard di configurazione non lasciano scampo a fraintendimenti, la procedura iniziale di configurazione del nostro sito web è indolore anche per chi non digerisce affatto l’informatica. La prima cosa da scegliere è ovviamente il nome del nostro sito e decidere se si stratta di un sito web o blog. Lo step successivo è scegliere uno degli 84 layout disponibili oltre ad una combinazione di colori dopodichè dobbiamo attendere un paio di secondi per accedere all’interfaccia di amministrazione del nostro nuovo sito.
La cosa che colpisce del pannello di amministrazione di SynthaSite è la semplicità, con un paio di clic riordiniamo le varie componenti del sito come la sezione Subscribe oppure About. La cosa maggiormente interessante è quando vogliamo modificare anche il posizionamento – allineamento dei componenti, andando su Properties possiamo settare i margini o darci da fare nell’allineare il loro testo.
Il massimo si raggiunge quando scriviamo un articolo – post, l’editor è WYSIWYG e non bisogna essere Web Designer e conoscere l’HTML, si tratta di scrivere come se stessimo utilizzando Microsoft Word. SynthaSite ha pensato però in grande, accanto a questi strumenti vi è anche un file manager per la gestione e archiviazione files che vogliamo come ‘attachment’ nel nostro sito. La favicon e un header personalizzato ? SynthaSite ha pensato anche ai più ‘esigenti’, clicchiamo sopra il banner e guardiamo nella barra laterale del pannello di amministrazione, troveremo diverse personalizzazioni oltre ovviamente alla possibilità di includere un banner personalizzato.
Giunti a questo punto vi è da domandarsi come al solito sui backup e come gestire delle copie di sicurezza. Come faremo a mantenere delle copie di Backup del nostro sito se è stato costruito utilizzando i tools forniti da SynthaSite ? SynthaSite continua a stupire meritandosi un bel 10, possiamo scaricare in locale una copia del nostro sito cosi’ non avremo problemi. Questa feature di SynthaSite è ancora assente dai competitors il che rende questa web application un must per chi non sia un web designer e voglia lo stesso cimentarsi nella creazione siti web senza affidarsi ad una web agency.
Ricordiamo che SynthaSite offre anche dei piani PRO per chi volesse utilizzare il proprio Dominio.