Content Scrapers e Newsletter, qualche novità su Italia SW

C

E’ con grande dispiacere che annuncio l’eliminazione dei Feed RSS di Italia SW, significa che ogni singolo abbonato al Feed RSS cessa di ricevere aggiornamenti dal sito a partire da quest’oggi. Tale soluzione è necessaria visto il propagarsi a macchia d’olio di Content Scrapers e l’incapacità di Google nell’identificare il sito che ha pubblicato l’articolo originale.

Il problema

Ho effettuato diverse analisi nelle ultime settimane rilevando troppe anomalie riguardanti il ranking degli articoli di Italia SW. Nello specifico ho potuto constatare diverse cose :

  1. Google ha diversi problemi nell’identificare il sito che ha pubblicato la News originale (www.italiasw.com) : premia il “Content Scraper” e punisce il sito che pubblica materiale originale (noi).
  2. Diversi siti hanno ricopiato i contenuti di questo sito attingendo a piene mani dal Feed RSS, dimenticando che esiste una licenza di pubblicazione, una legge sul diritto d’autore e venendo premiati (ranking) dal motore di ricerca Google.

A fronte di queste anomalie sono stato costretto a inviare diffide, DMCA e a eliminare del tutto il feed rss.

Newsletter

Eliminare il Feed RSS significa eliminare automaticamente qualsiasi aggiornamento per le persone che hanno deciso di iscriversi alla Newsletter di Italia SW gestita da Feedburner. E’ pronta una soluzione alternativa, una newsletter gestita direttamente da www.italiasw.com identica a quella di Feedburner. La stiamo testando da un giorno ed è completamente stabile. Gli iscritti alla Newsletter di www.italiasw.com continueranno a ricevere aggiornamenti a partire dal 19 Dicembre. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Newsletter.

Alternativa Feed RSS

Sono disponibili diverse alternative per le persone che hanno seguito fino ad oggi gli aggiornamenti di Italia SW tramite Feed RSS. Consiglio l’iscrizione alla pagina Facebook, Twitter oppure l’iscrizione alla Newsletter.

Maggiori informazioni sulla Newsletter :

  • Chiediamo conferma dell’iscrizione (un metodo detto anche “Confirmed Opt-in”, COI, o double opt-in) per verificare che ogni nuovo utente abbia scelto coscientemente e deliberatamente di inserire il suo indirizzo e-mail. Senza questa conferma, non abbiamo modo di sapere se l’indirizzo che ci è stato comunicato è legittimo.
  • I messaggi sono attinenti e richiesti – Non utilizziamo il vostro indirizzo email per altri scopi diversi da informarvi sugli articoli pubblicati da Italia SW.
  • Offriamo un processo rapido e sicuro per effettuare l’annullamente alla newsletter – Clicca un link per annullare la ricezione della Newsletter al tuo indirizzo email.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su