Wireless N, come aumentare la velocità di trasmissione

W

802.11n è il termine per identificare una rete wireless che segue lo standard N.

Cronologia e benefici di 802.11n

Il 19 gennaio 2007 il gruppo di lavoro 802.11 di IEEE ha approvato la Bozza 2.0, nel marzo 2009 il gruppo di lavoro TGn è arrivato alla Bozza 8.0, la versione definitiva dello standard è stata approvata l’11 settembre 2009 e la pubblicazione risale al 2010. I principali benefici dell’ 802.11n sono la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output) che consente di utilizzare più antenne per trasmettere e più antenne per ricevere incrementando la banda disponibile utilizzando una multiplazione di tipo spaziale attraverso una codifica simile a quella di Alamouti.

802.11n è standard ma la velocità potrebbe essere simile a 802.11g..

logo wireless802.11n è diventato uno standard. E’ difficile entrare in un negozio e trovare Router, Tablet, Laptop o Netbook con una scheda wireless antecedente allo standard 802.11n. La velocità di trasmissione è “di tutto rispetto” e possiamo trasmettere contenuti in alta definizione all’interno delle nostre mura domestica ma …..  tantissimi utenti lamentano (e continuano a lamentare) velocità di connessione basse, paragonabili ad una Rete Wireless G.  Tali problemi si manifestano in diverse occasioni ma quella più comune è la visualizzazione di un film in streaming (chi non l’ha fatto almeno una volta?) da un PC connesso a Internet via Wireless.

Esiste una soluzione ? Cosa succede ? Esistono degli accorgimenti per migliorare le performance della connessione Wireless N ? Il problema è dovuto all’uso dell’autenticazione WPA (TKIP) o WEP. Le specifiche alla base di IEEE 802.11n sono chiare e dicono che otterrete il massimo della banda solo e se utilizzate un criptaggio dati WPA2 oppure, ancor meglio, non utilizzate una password di accesso.

Non ci credete ?

Ho effettuato qualche ricerca in rete e quelle che ho allegato in basso sono le dichiarazioni della Apple che valgono per il prodotto AirPort e qualsiasi Router Wireless N (non Apple).

Questo comportamento è normale. Succede perché la velocità di trasferimento massima per lo standard 802.11n che utilizza l’autenticazione WEP o WPA (TKIP) è di 54 Mbps, come specificato dallo standard IEEE 802.11n. Per aumentare la velocità di trasmissione di 802.11n è necessario configurare il router con autenticazione WPA2 o, in alternativa, non usare una password. Per motivi di sicurezza, si consiglia di selezionare WPA2 Personal.

Soluzione

La soluzione è a portata di clic. Collegatevi all’indirizzo 192.168.0.1 per accedere all’interfaccia del Router (tale indirizzo potrebbe essere diverse, controllate la documentazione del vostro Router), entrate in impostazioni, modificate il tipo di autenticazione e riavviate il router per aumentare la velocità di trasmissione.

Note: Citazioni da Wikipedia

1 commento

  • Grazie mille per questi consigli, in realtà mi sembra difficile da credere come bene hai detto tu ma vorrei che fosse vero, quindi proverò ad applicare questi tips. Mi sembrano validi e potrebbero migliorare la mia produtività al lavoro. Grazie ancora e buona giornata.

By Andrea

Categorie

Seguici su