Conceal : crittografia per mantenere i documenti sicuri su Windows

C

Se il computer è condiviso, la maggior parte dei vostri dati confidenziali potrebbe essere a rischio, quindi impostando una password di accesso al vostro account, potete limitare l’accesso a documenti e dati confidenziali. E’ una limitazione apparente, l’utente che accede al vostro account “guadagna” l’accesso ai vostri documenti e dati. L’unico sistema per proteggere efficacemente i vostri documenti è affidarvi a un software di crittografia come Conceal. Ciò che lo distingue da altri software che svolgono lo stesso compito è la facilità di utilizzo e la semplicità nella scelta del tipo di crittografia che si desidera utilizzare. Diamo un’occhiata al software, va bene ?

Screenshot - Conceal ver 1 - 01

L’interfaccia del software offre due sezioni in cui dovete trascinare i documenti che volete criptare o decriptare. Una volta che si trascina un file all’interno del blocco (icona a forma di lucchetto) per crittografare i documenti, vedrete questa schermata:.

Screenshot - Conceal ver 1 - 02

Dovete specificare la destinazione del file crittografato, una password robusta e e l’algoritmo di cifratura. Conceal supporta l’AES, RC2, TripleDES e “Fast Encryption”, quest’ultimo algoritmo offre scarsa sicurezza ma riduce notevolmente in tempi di attesa, specie se avete documenti di grosse dimensioni. Il consiglio è utilizzare sempre e ovunque TripleDES. Altra funzione interessante è la possibilità di eliminare il file originale dando il segno di spunta a “Delete original file” (nota: Non ha senso avere un file criptato e una versione non protetta all’interno dello stesso PC). Per decrittografare il file, basta trascinare il documento all’interno del pannello apposito (icona a forma di chiave). Dopo aver immesso la password corretta, sarete in grado di leggere il file.

Conclusioni

Conceal è un software freeware per mantenere i vostri dati sicuri. Lo potete utilizzare sul vostro PC di casa oppure installare sul vostro Netbook o Notebook. Funziona bene e ha una dimensione inferiore ai 2 MB, supporta Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8.

Nome Applicativo: Conceal
Versione: 1
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 1.9 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware