Come utilizzare Chrome per leggere i PDF archiviati nel disco fisso

C

Se avete acquistato un nuovo PC, Netbook o Laptop avete a disposizione Adobe Reader per visualizzare i file PDF scaricati sul vostro PC. A partire dalla versione 10 Adobe Reader X triplica i requisiti di memoria e disco fisso offrendo anche l’aggiornamento automatico ma offre funzioni per lo più inutili alla maggior parte degli utenti. La maggior parte delle volte non abbiamo bisogno di Adobe Reader. Esistono decine di alternative gratuite che richiedono meno spazio sull’hard disk (e sono anche portatili come Sumatra) e se siete degli utenti Google Chrome diventa superfluo anche il solo PDF Reader. Provate ad aprire Chrome e effettuare una ricerca PDF. Chrome integra un lettore PDF minimalista che potete utilizzare come sostituto a Foxit, Adobe Reader oppure Sumatra per aprire i file PDF che avete scaricato da Internet. Come ?

Screenshot - Chrome PDF - Reader - 00
Andate in Pannello di Controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione e selezionate “Visualizza cartelle, file e unità nascosti“. Posizionatevi con il mouse sopra il file PDF da leggere con Chrome, premete il tasto destro, cliccate APRI e selezionate dal menu contestuale l’opzione “Seleziona il programma da un elenco di programmi installati“. Selezionate l’eseguibile di Chrome, il percorso esatto dovrebbe corrispondere a C:\Users\il-mio-nome-utente\AppData\Local\Google\Chrome\Application

Chrome PDF - Reader - 00 - BIl procedimento è più veloce se avete già installato un PDF Reader. Andate in Start, scrivete asso e scegliete l’opzione “Modifica il tipo di file associato..”.  Cercate Chrome e sceglietelo per la lettura file PDF. Ricordatevi, ovviamente, al termine di questa procedura di disinstallare il PDF Reader installato in precedenza.

Screenshot - Chrome PDF - Reader - 01
Note

Siete controcorrente e volete utilizzare Adobe Reader o qualsiasi altro PDF Reader per la lettura dei file PDF ? Andate in Chrome, scrivete nella barra degli indirizzi chrome://plugins/ e premete INVIO. Scegliete all’interno della finestra disabilita “Chrome PDF Viewer” dopodichè qualsiasi file PDF viene aperto con il vostro PDF Reader preferito.

Screenshot - Chrome PDF Plugin - Abilitazione Disabilitazione

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su