Come trasformare il portatile Windows 8 in un Access Point

C

Un Access Point permette di creare o espandere una rete wireless ad alta velocità e di collegare alla rete wireless esistente altri dispositivi Ethernet. Il costo medio di un Access Point Wireless N è 25-30€ compresa spedizione (fonte: Amazon) ma potete “costruirvelo” voi stessi se avete un Portatile Windows 8 oppure un PC Desktop Windows 8 (con scheda di rete Wireless). I benefici sono evidenti, risparmiate 25-30€, potete espandere la vostra rete interna oppure creare una rete wireless per condividere la vostra connessione a Internet con il vostro Cellulare Android, Tablet Android, Tablet Windows 8, iPad, ecc ..

La procedura consiste nel richiamare Esegui (Pulsante Windows + X) e digitare ncpa.cpl per accedere a connessioni di rete.

Spostiamoci con il mouse sopra l’icona della connessione di rete WIFI, clicchiamo sopra la scheda Condivisione, diamo il segno di spunta a “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione …” e rimuoviamo il secondo segno di spunta come nell’immagine in basso.

Avviamo Prompt dei Comandi (Pulsante Windows + X) come utente amministratore.

Digitiamo:

netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=”italiasw” key=”12345678″

Cosa significa ?

Abbiamo creato una rete WIFI con protezione WPA2-PSK (AES). italiasw è il nome della rete wireless e 12345678 (key) è la password che viene chiesta a qualsiasi persona voglia connettersi a questa rete. Sostituite il nome della rete wireless (italiasw) e il contenuto di key (12345678) con un valore a vostra scelta.

Abbiamo creato la rete wireless ma non è ancora visibile. Digitate netsh wlan start hostednetwork per avviare la rete wireless

Aprite il portatile e controllate l’elenco reti. Per identificare la rete che avete creato.

Cliccateci sopra, inserite la password e … buona navigazione online !

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su