Come modificare il menu Win+X di Windows 8

C

Avete installato Windows 8 e vi state chiedendo che fine hanno fatto il Pannello di Controllo e il menu Start ? Il menu Start è scomparso e potete abilitarlo con uno dei software a disposizione nella sezione Menu Start. Il Pannello di Controllo non è scomparso e potete accedere velocemente a questa e a altre sezioni di Windows premendo la combinazione di tasti Windows + X. Tale combinazione di pulsanti abilita un menu identico a quello in basso che offre collegamenti rapidi a sezioni come il Pannello di Controllo, Prompt Comandi, Gestione Disco e tanto altro ancora. Volete personalizzarlo ? Vi illustro il procedimento manuale e il procedimento automatico tramite Win+X Menu Editor.

Procedimento manuale

  • Entrate nel Pannello di Controllo, abilitate la visualizzazione per icone grandi dopodiché aprite Opzioni Cartella. Cliccate la scheda visualizzazione e date il segno di spunta a “Visualizza cartelle, file e unità nascosti”.
  • Andate in Esplora File e aprite la cartella C:\Users\mionomeutente\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX (dovete sostituire mionomeutente con il vostro nome utente) per trovare le cartelle Group1, Group2 e Group3.

Il loro contenuto è identico a quello in basso:

Avete notato i collegamenti all’interno di Group1, Group2 e Group3 ? Sono identici a quelli offerti dal menu Windows + X !  Effettuate il backup di queste cartelle dopodiché divertitivi a rinominare i collegamenti esistenti, cancellarli, modificare i loro nomi oppure ad aggiungere nuovi collegamenti affianco a quelli esistenti. Potete creare anche una quarta cartella (ricordatevi solamente di chiamarla Group4) inserendo al suo interno Collegamenti ad applicativi che utilizzate frequentemente.

Win+X Menu Editor

Win+X Menu Editor è la soluzione automatica (e veloce) per modificare il menu Win+X. E’ un software per aggiungere velocemente nuovi collegamenti, rimuovere quelli esistenti oppure riordinare la loro posizione. Non effettua modifiche ai file di sistema di Windows 8 rivelandosi maggiormente indicato a chi ha scarsa dimestichezza con la personalizzazione di Windows.

Nome: Win+X Menu Editor
Versione: Portatile
Compatibilità: Windows 8
Dimensione: 4.9 MB
Download: Clicca qui per il download

1 commento

  • Un ottima scorciatoia per richiamare comandi indispensabili !
    Un metodo molto utile, io lo preferisco all’installazione di software di terze parti, che si, ti consento di rivedere il tuo menu originale di windows, ma non si sa che effetto abbiano sul Sistema, una volta installati, o che informazioni prendano.

Categorie

Seguici su