Come importare i contatti Facebook in GMAIL

C

Settimana interessante per quel che riguarda i rapporti Facebook Google. Facebook e Google hanno polemizzato sulla portabilità dei dati. Facebook ha stretto accordi con Microsoft e Yahoo! (Google risponde a Facebook con un “messaggio di avvertimento”) garantendo loro un sistema pratico e efficiente per importare i dati dei contatti Facebook. Facebook non ha stretto accordi con Google e il gigante delle ricerche si è “offeso”, tanto da minacciare una causa. Gli utenti GMAIL che vogliono importare i contatti Facebook devono procedere manualmente. Il “trucco” è importare i contatti in Yahoo! Mail, esportare manualmente i dati dei contatti e importarli, manualmente, in GMAIL.

Screenshot - Facebook - GMAIL - 01Gli utenti Yahoo! che non visitano, da tempo, Yahoo ! Mail trovano una nuova funzione in Home Page utile per importare, con qualche click del mouse, i contatti da Facebook, Gmail, Windows Live Hotmail . Gli altri utenti Yahoo! Mail, quelli che controllano, frequentemente la posta, devono collegarsi all’indirizzo http://address.yahoo.com/?_src=&VPC=contact_import_landing

Screenshot - Facebook - GMAIL - 02Selezioniamo Facebook, inseriamo il nostro nome utente e password e premiamo OK. La procedura di importazione è veloce. Al termine avremo i contatti Facebook dentro Yahoo! Mail. Accediamo ora alla sezione Tools >> Export (http://address.yahoo.com/?_src=&VPC=tools_export), selezioniamo Yahoo! CSV o Microsoft Outlook e salviamo i dati dei contatti nel nostro Desktop.

Screenshot - Facebook - GMAIL - 03Prima di iniziare la procedura di esportazione ci viene chiesto, cortesemente, di rispondere a un Captcha.

Screenshot - Facebook - GMAIL - 04Effettuiamo il login in GMAIL, clicchiamo Contatti, spostiamoci in altre azioni/importa e selezioniamo il file dei contatti che è stato salvato, precedentemente, nel nostro Desktop.

Screenshot - Facebook - GMAIL - 05

GMAIL ha, finalmente, i contatti Facebook e non dobbiamo ricorrere, per fortuna, a soluzioni software.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su