Come effettuare il backup dei giochi Steam

C

Steam è la piattaforma sviluppata da Valve dedita alla distribuzione digitale dei giochi. Viene usata per la gestione e la distribuzione di una vasta gamma di giochi e il download automatico degli aggiornamenti. Steam è una sorta di compromesso per il videogiocatore. Chi acquista i giochi dimentica i fastidiosi SecuROM & Co (tranne le eccezioni, bisogna leggere la scheda dei giochi) e può installare i giochi su N PC a patto che il login venga effettuato, sempre e ovunque, da una singola persona. Il software integra anche una funzione di backup per velocizzare la reinstallazione dei programmi e evitare di perdere tempo nel scaricarli nuovamente da Internet. Scopriamo assieme questa funzione e soluzioni alternative per il backup dei progressi dei giochi.

Backup di Steam

Avviate Steam, spostatevi in Steam > Backup > ripristino giochi e premete il tasto avanti.

Screenshot - Backup Steam - 01Steam vi offre il backup di qualsiasi gioco presente nel vostro elenco. Date il segno di spunta a quelli che vi interessano dopodiché viene modificata automaticamente la sezione “Spazio richiesto su disco” consentendovi di conoscere in anticipo lo spazio di archiviazione di cui avete bisogno.

Screenshot - Backup Steam - 02L’ultimo passaggio è la scelta del percorso di archiviazione e la pressione del pulsante Avanti. Il problema ? La quantità di tempo che dovete attendere prima del completamento dell’operazione di backup. Il backup di un paio di giochi è veloce ma chi ha acquistato nel corso degli anni diversi giochi grazie alle varie offerte natalizie e/o straordinarie potebbe ritrovarsi ad attendere anche 4 o 5 ore prima della conclusione del backup (il backup di 25 – 30 giochi).

Screenshot - Backup Steam - 03La soluzione in questi casi è dimenticare il backup standard offerto da Steam e valutare le alternative…

Screenshot - Backup Steam - 04Scaricate e installate Savegamebackup.net, software che abbiamo presentato qualche mese fa (Salvare e ripristinare i progressi dei giochi : SaveGameBackup). E’ un software portatile che effettua il backup dei progressi dei giochi. Concluso il backup dei progressi dei giochi siete a metà del lavoro, dovete effettuare il backup dei giochi.

Screenshot - Backup Steam - 05

La soluzione, offerta da Steam, è assai semplice :

  1. Chiudete Steam
  2. Spostatevi nella cartella Steam che è C:\Program Files\Steam.
  3. Copiato l’intero contenuto della cartella SteamApps all’interno del vostro hard disk di backup.

Il ripristino è altrettanto semplice. Installate Steam sul nuovo PC, effettuate il login e chiudete il Client. Spostate la cartella SteamApps (il nostro backup) all’interno della cartella Steam e riavviate Steam. Il software identifica al nuovo avvio la presenza di nuovi giochi consentendovi di riprendere a giocare li’ dove avevate smesso temporaneamente. Questa procedura è a prova di errore, non richiede alcuno sforzo e dovrebbe ridurre significativamente il tempo richiesto per il backup & ripristino utilizzando la procedura standard offerta da Steam. Al termine potrebbe essere necessario attendere qualche minuto per il download di aggiornamenti ma ciò è normale, i giochi offerti da Steam vengono aggiornati ad intervalli regolari.

1 commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale