Come effettuare il backup automatico di Internet Explorer ? BackRex !

Come effettuare il backup automatico di Internet Explorer ? BackRex !

L’ultimo argomento che vi vogliamo introdurre prima del 2009 è il backup automatico di Internet Explorer, qualcosa di obbligatorio, necessario e a cui non dobbiamo rinunciare. I guasti hardware capitano spesso e BackRex è un tool che sempolificherà la vita a qualsiasi utilizzatore di Internet Explorer 4.0, 5.0x, 5.5, 6.0 o 7. BackRex è semplice, il backup è intuitivo e confidiamo nell’utilizzo di questo applicativo, servirà a ripristinare IE sempre che teniate ai vostri preferiti…

Conclusa l’installazione di BackRex Internet Explorer Backup Program avviamolo, ci si presenterà una finestra identica allo screenshot che vedete in basso.

BackRex - Opzioni
BackRex - Opzioni

Abbiamo scelto il “Scheduled Backup” che è il Backup automatico ad intervalli predefiniti. Era possibile anche un backup normale ma dal momento che un Scheduled Backup ha come unico requisito la prima configurazione dopodichè ci dimenticheremo di lui, siamo sicuri che in molti apprezzeranno e preferiranno tale opzione rispetto il Backup ‘ Classico’.

BackRex - Destinazione Backup
BackRex - Destinazione Backup

Scelta la tipologia di backup il passo successivo è decidere dove verrà memorizzato (folder di archiviazione backup) , l’eventuale compressione e se intendiamo proteggerlo con una password. Quest’ultima opzione è interessante se il computer è multiutente ma, se siamo gli unici ad utilizzarlo è a dir poco superflua (Nulla vieta comunque la protezione pwd su PC StandAlone n.d.r.).

BackRex - Componenti Backup
BackRex - Componenti Backup

Ora troviamo la parte più “difficile”, dovremo scegliere i componenti di cui ci interessa fare il backup, lo screenshot è a dir poco autoesplicativo.

BackRex - Frequenza Backup
BackRex - Frequenza Backup

L’ultimo “scoglio” è la scelta della frequenza del backup. Se utilizziamo poco il PC possiamo scegliere un backup anche settimanale ma, se siamo degli “assidui” navigatori di Internet si farà bene a scegliere un backup giornaliero, la precauzione non è mai troppa. Ricordiamo che gli utilizzatori di Windows Vista dovranno inserire al termine della procedura qui indicata il proprio username e pwd di accesso, anche in questo caso si tratta di un operazione obbligatoria e richiesta solo in questa fase di configurazione.

Links: BackRex Internet Explorer Backup

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni