Come disabilitare la geolocalizzazione in Firefox, Chrome, IE e Opera

C

Tutti i browser moderni, incluso Internet Explorer 9, supportano la geolocalizzazione, l’identificazione della posizione geografica nel mondo reale. E’ una funzione connessa per lo più alle reti sociali, il sogno di ogni Brand che è in grado di conoscere ora dove la gente sta parlando del marchio. È possibile utilizzare queste informazioni per creare relazioni più forti con i consumatori e/o attirare nuovi clienti, un certo numero di imprese già offrono sconti o offerte speciali a persone che effettuano il “Check in” presso la propria sede. L’identificazione della posizione geografica nel mondo reale non è utile solo in campo pubblicitario, serve anche alle persone che accedono ad esempio a un portale e/o aggregatore di News (ovvio, che supporta la geolocalizzazione) per fornire notizie o approfondimenti della sola città da cui ci colleghiamo.E’ una funzione utile ma potrebbe essere scomoda per molti utenti che non vogliono rivelare informazioni aggiuntive al sito web e/o applicazione online che stanno utilizzando. Come disabilitare la geolocalizzazione dei vari Firefox, Chrome, Internet Explorer e Opera ?

Come disabilitare la geolocalizzazione di Firefox

Apriamo opzioni (Pulsante Firefox > Opzioni), andiamo in avanzate e diamo il segno di spunta a “attiva l’opzione anti tracciamento dei dati personali”.

Firefox - Tracciamento - 01Scriviamo nella barra degli indirizzi about:config, diamo l’ok e inseriamo nel box filtro geo.enabled. Spostiamoci con il mouse sopra il parametro e facciamo un doppio click per modificare il valore in false.

Firefox - Tracciamento - 02

Come disabilitare la geolocalizzazione di Chrome

Geolocalizzazione - Chrome - 01

Anche Chrome, Browser prodotto da Google, supporta le geolocalizzazione. Dobbiamo andare in Impostazioni contenuti (chrome://settings/content) e modificare il segno di spunta in Percorso scegliendo Non consentire ad alcun siti di monitorare la mia posizione fisica

Geolocalizzazione - Chrome - 02

Come disabilitare la geolocalizzazione di Internet Explorer 9

Anche Internet Explorer 9, l’ultimo browser di Microsoft, supporta la geocalizzazione. Il procedimento di disabilitazione è veloce. Dobbiamo aprire Proprietà (Strumenti > Opzioni Internet), spostarci in Privacy e rimuovere il segno di spunta a Non consentire mai ai siti web di richiedere la posizione dell’utente.

Geolocalizzazione - Internet Explorer 9

Come disabilitare la geolocalizzazione di Opera

Concludiamo segnalando il procedimento per la disabilitazione della geolocalizzazione per gli utenti Opera. Dobbiamo avviare il browser, premere il pulsante Menu, spostarci in Impostazioni > Preferenze > Avanzate e selezionare la sezione Rete. Rimuoviamo il segno di spunta a Attiva la geolocalizzazione.

Geolocalizzazione - Opera

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su