Come creare un promemoria in Windows 8 e Windows 7

C

Si chiama Utilità di pianificazione ed è uno degli strumenti più potenti e meno utilizzati dagli utenti Windows. Viene utilizzato da programmi come Chrome per pianificare gli aggiornamenti programmati e possiamo configurarlo a nostro piacimento per creare promemoria o inviare messaggi al verificarsi di uno o più eventi. Come raggiungere Utilità di Pianificazione ? Accediamo alla modalità Desktop, posizioniamoci con il mouse in basso a sinistra dello schermo, premiamo il tasto destro e selezioniamo dal menu contestuale Pannello di Controllo.

Selezioniamo Visualizza per Icone Grandi dopodiché entriamo all’interno di Strumenti di Amministrazione per trovare Strumenti di Amministrazione.

Selezioniamo dalla lista di Azioni l’opzione Crea Attività.

Ora digitiamo un nome facile da ricordare per il nostro compito nella scheda Generale. Digitate quello che volete, basta assicurarsi che il nome sia descrittivo e facilmente associabile all’azione che si sta per intraprendere.

Quale azione ? Utilità di Pianificazione di Windows ci consente di programmare l’avvio di un programma, inviare un messaggio di posta elettronica oppure visualizzare un messaggio al verificarsi di uno o più eventi. Scegliete dalla scheda Nuova Operazione l’operazione che vi interessa oppure premete il pulsante sfoglia per scegliere il programma (eseguibile, file exe) da avviare automaticamente. Trattandosi di una guida base abbiamo scelto la creazione di un compito semplicissimo, la visualizzazione di un file testo. Create un nuovo file testo, salvatelo sul desktop dopodiché premete il pulsante sfoglia e selezionatelo.

Abbiamo scelto l’azione. Ora è il turno di decidere la condizione che determina se eseguire o meno l’attività. Volete eseguire l’azione solo e se il computer è alimentato da rete elettrica oppure è rimasto inattivo per 10, 20 o 30 minuti ?

L’ultima sezione da completare è attivazione. All’interno di questo scheda trovate opzioni per pianificare l’evento (una volta, giornalmente, mensilmente, arresto attività eseguite per più di tot giorni, ecc.. …), eseguirlo automaticamente all’avvio, chiusura o disconnessione di Windows oppure alla creazione modifica di un’attività. Cliccate Nuovo e scegliete dal menu a discesa di Avvia l’attività l’opzione “All’accesso“.

Complimenti, avete concluso con successo la programmazione di un evento con Utilità di Pianificazione di Windows 8.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su