Come conoscere le informazioni di un dominio ? Come conoscere chi ha registrato un dominio, quanto è trafficato, chi ha comprato il dominio o ancora il numero di persone che hanno segnalato degli articoli ad un sito di Social Bookmarking ? Dataopedia è una nuova web application che cerca di rispondere a queste domande, è strutturata in modo da fornire più indicazioni possibili inerenti ad un dominio internet. Chi utilizza Dataopedia avrà informazoni sul traffico internet, contenuti multimediali, dettagli tecnici, collocamento dei server oltre alle informazioni di contatto del proprietario del dominio internet.
Dataopedia è una recente acquisizione di Killer Startup, una web directory assai conosciuta nella catalogazione – inserimento di web applications. Dataopedia non è però ‘statica’ come i suoi competitors offrendo anche degli optional.
BROWSER
- Per conoscere le informazioni su un sito internet digitiamo dataopedia.com/nomesito.com
- Chi utilizza Firefox può inserire Dataopedia alla lista di search engine, dovrà recarsi su http://dataopedia.com/more/search-firefox
- Dataopedia offre anche un bookmarklet. Dopo averlo inserito nella barra degli indirizzi dovremo cliccarci sopra ogni volta vogliamo avere delle informazioni su un sito internet.
SITI INTERNET
- Dataopedia mette a disposizione un widget da inserire all’interno di siti web o blog.
ACCESSO
Dataopedia dimostra le sue vere potenzialità quando parliamo di accesso ai dati. Il sito ha una versione mobile adatta all’iPhone ma il massimo è quando vogliamo ottenere delle informazioni senza recarci sulla loro home page, in tal caso basterà spedire un email a data@dataopedia.com inserendo nell’oggetto il sito a cui siamo interessati. Anche gli utenti twitter possono sfruttare Dataopedia, si tratterà di inviare un tweet a http://twitter.com/dataopedia inserendo il sito che ci interessa.
Links: Dataopedia