Come cambiare nome utente in Windows 8

C

Windows 8 permette a diverse persone di lavorare sullo stesso computer, tuttavia mantiene i dati di ogni utente separati. Questa è la motivazione per cui chiede in fase di configurazione la creazione di un account utente locale (le impostazioni non vengono sincronizzate online) oppure di un account Microsoft (dati utente come ad es. i preferiti di Internet Explorer vengono sincronizzati su tutti i PC Windows 8 in vostro possesso). Tale account può rimanere invariato nel corso degli anni oppure siete liberi di passare da un account locale a un account Microsoft (o viceversa). Ulteriore opzione è il cambio del nome utente ed è ciò che viene descritto quest’oggi.

Avviate il PC, effettuate il login, spostate il mouse sulla parte inferiore destra (combinazione pulsanti Windows + C) e selezionate la casella di ricerca. Digitate il nome controllo dopodiché appariranno dei risultati. Cliccate sopra Pannello di Controllo.

Dopo l’apertura del Pannello di Controllo fate clic sopra Account Utente.

La sezione Account Utente offre tantissime opzioni. Selezionate il nome utente che vi interessa per aprire una nuova finestra da cui è possibile :

  • modificare nome utente dell’Account
  • impostare il controllo Parentale
  • eliminare l’Account.

Se non riuscite a visualizzare l’opzione “Elimina l’Account” significa che avete eseguito il login come utente con “privilegi ridotti”, dovete effettuare il logoff e successivamente il login come utente Admin. Dopo aver cambiato il nome dell’Account utente appare nuovamente una schermata identica a quella in basso dopodiché è possibile eseguire altre operazioni nuovamente se si desidera rinominare un utente, modificare la password oppure eliminare un account.

Il procedimento è diverso se volete passare da un account Microsoft a un account locale. Ripetete il procedimento dall’inizio, cercate Impostazioni PC, spostatevi in Utenti, selezionate l’utente che vi interessa, inserite la vostra password e selezionate l’opzione per passare ad un account locale oppure ad un account Microsoft.

1 commento

Categorie

Seguici su