Come abilitare il metodo a doppia verifica sugli account Google

C

Procedimento passo per passo per attivare il metodo a doppia verifica sugli account Google

Google ha introdotto qualche settimana fa la doppia verifica per i login. La novità serve a fronteggiare i problemi di sicurezza derivanti dal riutilizzo dello stesso nome utente, password in più siti o più semplicemente di chi fornisce, per sbaglio (scam?), il proprio nome utente, password ad estranei trovandosi con l’account compromesso. Il login diventa una doppia verifica e le persone sprovviste del secondo codice di accesso non potranno accedere al nostro account. La novità era disponibile fino a qualche settimana fa solo per gli utenti Inglesi ma il programma è stato allargato ed è ora a disposizione anche degli utenti Italiani. Dobbiamo effettuare il login Google, accedere alla sezione Account Personale, modificare l’indirizzo da https://www.google.com/accounts/ManageAccount?hl=it in https://www.google.com/accounts/ManageAccount?hl=en e ricaricare la pagina. Noterete una nuova opzione con su scritto “Authorizing applications & sites “. Cliccate il link e verrete “salutati” dalla schermata che abbiamo inserito in basso.

Screenshot - Google 2 Passi - 01Premete il pulsante “Set up 2-step verification” dopodichè scegliete il vostro modello di cellulare. Potete specificare Android, BlackBerry, iPhone oppure, qualora utilizzate un “cellulare vecchio” avete a disposizione l’opzione Other.

Screenshot - Google 2 Passi - 02Abbiamo scelto l’opzione Android giungendo alla schermata in basso. Ci viene chiesto d’andare in cerca di “Google Authenticator” dentro il marketplace di Android. E’ un’applicazione che genera, automaticamente, un PIN. Tale codice ci verrà chiesto non appena effettueremo il login Google.Screenshot - Google 2 Passi - 03

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su