Come abilitare AHCI dopo l’installazione di Windows 8

C

I prezzi dell’hardware continuano a scendere e sempre più persone iniziano a usare Hard Disk SSD. Quando si aggiunge un SSD è possibile fare una nuova installazione di Windows 8 (tale procedimento è noioso, richiede molto tempo e non è possibile migrare gli applicativi installati precedentemente) oppure spostare il sistema operativo dal vecchio hard disk al nuovo hard disk ssd. Avete scelto la seconda strada ? E’ possibile che il sistema operativo funzioni perfettamente ma non venga attivata la modalità AHCI che consente d’avere prestazioni più veloci e una volta che attivate la modalità AHCI dal BIOS il sistema operativo vada in crash durante il boot. C’è un modo per attivare AHCI dopo l’installazione di Windows 8 ed è ciò che illustriamo quest’oggi.

Windows 8 AHCI - 01

Avviate Regedit e cercate la sezione HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\StartOverride. Spostatevi con il mouse sopra il secondo valore come nell’esempio in alto, cliccate il tasto destro, scegliete dal menu contestuale Modifica e digitate nel campo Dati Valore 3.

Windows 8 AHCI - 02

La seconda modifica riguarda il valore ErrorControl, lo trovate all’indirizzo HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\ . Spostatevi con il mouse sopra il valore come nell’esempio in alto, cliccate il tasto destro, scegliete dal menu contestuale Modifica e digitate nel campo Dati Valore 0.

Windows 8 AHCI - 03

Riavviate il computer, andate nel BIOS e cambiate la modalità del vostro Hard Disk da IDE a AHCI (IDE è il valore predefinito il 99.99% delle volte). Salvate la nuova configurazione del BIOS e riavviate il computer. Windows è in grado di rilevare il cambiamento e dovrebbe offrire un trasferimento dati più veloce.

3 commenti

  • OK, volevo solo provare a farlo sui miei dischi SATA se avevo dei miglioramenti, un SSD lo voglio prendere prossimamente.
    Grazie

  • Salve, ho fatto come dite, ma il mio pc si riavvia continuamente, mi spiego meglio, il pc si avvia, carica windows 8 ma quando deve mostrare la prima schermata dove poi si inserisce la password, viene la schermata azzurra che dice trovati errori e si riavvia.
    Una domanda: ma questo sistema vale solo se si installano nuovi HD SSD ? O va bene anche con HD tradizionali (sata 600) come i miei ? Perchè io non ho messo SSD !
    Grazie

    • Questo procedimento è solo per Hard Disk SSD. Devi modificare i dati con Regedit, modificare il Bios (abilitare AHCI) e riavviare ancora una volta il PC.

By Marco

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale