ClipMagic, comoda soluzione alternativa a CintaNotes per il Web Clipping

C

Sembra che nulla in Windows non possa essere ulteriormente migliorato con un po’ di tweak oppure con un software apposito. Sappiamo che il sistema operativo Windows ha il gestore di appunti volatile e ricorda solamente l’ultimo elemento copiato. Applicazioni come MS Office dispongono di un gestore di appunti professionale ma qualora tendiate a utilizzare diverse volte i tasti di scelta rapida CTRL + C o CTRL + V o le opzioni di copia e incolla dal menu contestuale degli altri software scoprirete come sia facile eliminare dalla memoria l’ultimo elemento copiato e cancellarlo per sempre. Volete migliorare gli appunti e dotare il vostro PC di una comoda soluzione alternativa a CintaNotes o Evernote ? La soluzione perfetta è ClipMagic, il software da utilizzare quando volete registrare il contenuto di ciò che copiate nel PC (CTRL+C) oppure dal web.

ClipMagic - 01

ClipMagic è un software minimalista. Dimenticate menu con centinaia di opzioni ma ciò è un pregio in quanto la curva di apprendimento del software è praticamente inesistente. Troviamo 3 riquadri principali (categorie, elenco clip e dettagli) utili per categorizzare i Clip, visualizzare l’elenco Clip all’interno di una determinata sezione e aggiungere eventualmente dei commenti. La scheda Web Browser è utile qualora abbiate scelto all’interno di Options > Internet l’opzione Apri i link Internet nel browser integrato (launch internet links in internal browser).

ClipMagic - 02

ClipMagic non aggiunge a Internet Explorer, Mozilla, Opera o Chrome un plugin per semplificare le operazioni di web clipping ma non dovete spaventarvi. Per migliorare la produttività di copia e incolla, l’applicazione ha implementato le funzioni Magicpaste e PastePicker rendendo le operazioni di “cattura” semplici e facili da utilizzare. Collegatevi a un sito web, leggete l’articolo che vi interessa, evidenziatelo, utilizzate la combinazione di tasti CTRL+C dopodiché il contenuto (e link all’articolo originale) viene memorizzato all’interno del software.

ClipMagic - 03

Entrate in Options, sezione avanzate per  intraprendere diverse azioni come ad esempio il backup del database di ClipMagic (utile se volete reinstallare Windows da un’immagine di sistema), inviare Clip tramite Email (dovete aggiungere nella sezione Internet l’indirizzo email, SMTP, nome utente e pwd), cancellare automaticamente clip appartenenti a una o più categorie (oppure quelli aggiunti al cestino) o modificare i tasti di scelta rapida.

ClipMagic - 05Conclusioni

Ottima soluzione per registrare il contenuto degli appunti di Windows oppure catturare informazioni dalle pagine web senza ricorrere a soluzioni come CintaNotes o Nevernote. Esistono diverse similitudini con CintaNotes ma non dovete farvi trarre in inganno. ClipMagic è nettamente superiore per semplicità nel Web Clipping, categorizzazione delle informazioni e funzioni di ricerca grazie alle potenti funzioni di ordinamento (Rules/Filters). Indispensabile se vi siete stufati dell’onnipresente Evernote e volete maggior controllo sulle vostre informazioni. Sono disponibili la versione Lite (free) e PRO. La versione PRO costa 19.99$.

Links: ClipMagic

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su