Classic Shell : Ripristinare il pulsante Start in Windows 8 e Windows 10

C

Windows 8 e Windows 10 sono dei sistemi operativi eccellenti ma rappresentano uno dei più grandi cambiamenti rispetto al passato non essendoci più il pulsante Start – un punto di riferimento per una generazione di utenti Windows. Al posto del menu di avvio, Windows 8 e Windows 10 offrono una schermata iniziale (Metro, Windows 8) con le icone per lanciare applicazioni. Questa nuova interfaccia (interfaccia utente moderna) composta da “Piastrelle” è il futuro ma Microsoft non ha abbandonato completamente il passato. E’ possibile passare all’interfaccia Desktop sprovvista del pulsante di avvio. Microsoft dice che non ci sarà alcun modo per disabilitare l’interfaccia moderna o ripristinare il menu Start ma tali restrizioni vengono aggirate facilmente con il progetto Classic Shell, è la soluzione migliore per continuare a utilizzare il tasto Start in Windows (nota: il sw è compatibile XP, Vista, Windows 7/8).

Mentre è certamente possibile abituarsi al nuovo modo di avviare le applicazioni o creare collegamenti, alcuni utenti potrebbero preferire i vecchi modi e Classic Shell è il programma che permette loro di raggiungere questo obiettivo. Supporta Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 ed è in grado di “far riapparire” il vecchio Menu Start con qualche extra. Il software ci consente di personalizzare anche Windows Explorer, Internet Explorer e abilitare – disabilitare gli aggiornamenti automatici ricevendo automaticamente gli aggiornamenti non appena viene rilasciata una nuova versione di Classic Shell. Come parte del processo di installazione viene chiesto di selezionare le caratteristiche che si desidera installare. Potete scegliere :

  • Classic Explorer – aggiunge una barra degli strumenti in stile Windows XP e altri tweak a Windows Explorer.
  • Classic Start Menu – aggiunge un menu di avvio in stile Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Metro (nota: è completamente personalizzabile e configurabile).
  • Classic IE9 – tweak visuali a Internet Explorer.
  • Classic Shell Update – verifica automaticamente nuove versioni di Classic Shell.

Per impostazione predefinita, Classic Shell utilizza un tema Metro che si fonde perfettamente con Windows 8 ma richiede qualche configurazione come ad esempio la scelta della lingua, stile del pulsante Start (classico, aero, metro o custom) o abilitazione – disabilitazione del pulsante cerca. Le opzioni sono accessibili spostandoci con il mouse sopra il pulsante start di Windows 8, premendo il tasto destro e selezionando dal menu contestuale l’opzione Impostazioni.

Dal menu opzioni di Classic Shell (tasto destro del mouse sopra il pulsante Start – Impostazioni) possiamo applicare qualche personalizzazione, abilitare la visualizzazione dei preferiti, documenti oppure scegliere le opzioni per la chiusura del PC. Ulteriori opzioni a nostra disposizione sono “l’espansione automatica” dei link alle cartelle, del Pannello di Controllo, Rete e Stampanti.

Esistono numerosi temi a disposizione per noi utenti. Troviamo il vecchio menu Start di Windows XP oppure il “menu classico” di Windows 7 a 1 colonna.

E’ sufficiente entrare in Impostazioni > Menu Look per utilizzare due colonne nel menu Start come nell’esempio in basso e visualizzare ad esempio i programmi che sono stati utilizzati recentemente.

Gli utenti Windows 8 potrebbero preferire il menu in stile Metro che appare per impostazione predefinita. Offre l’accesso veloce ai programmi che vengono utilizzati frequentemente, cartelle di sistema, oggetti che sono stati aperti di recente e possibilità di eseguire con 1 clic del mouse qualsiasi comando o programma.

Classic Shell è il software ideale se siete degli utenti XP che hanno appena fatto l’aggiornamento a Windows 7 e sentite la mancanza del vecchio menu Start oppure volete aggiungere il menu Start a Windows 8 o Windows 10. E’ il migliore della sua categoria ed è Open Source. Ricordatevi di abilitare gli aggiornamenti automatici per ricevere automaticamente gli aggiornamenti.

Nome Applicativo: Classic Shell
Versione testata: 3.6.1 – 4.3.1 (aggiornamenti automatici)
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10
Download ver. 3.6.1: Clicca qui per avviare il download
Download ver. 4.3.1: Clicca qui per avviare il download

1 commento

  • Appena ho provato la nuova versione di windows 8, la prima preoccupazione è stata proprio quella di non poter utilizzare il tanto amato pulsante start. Perciò il primo pensiero è stato quello di prendere un windows 7 con la possibilità di passare a windows 8 a discrezione dell’utente. Adesso questo software ha risolto ogni dubbio sulla mia futura scelta!

By Matteo

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware