CintaNotes, reale alternativa a Evernote per il Web Clipping

C

Prendere nota di ciò che abbiamo letto online può essere un aiuto nella nostra vita caotica ed è a questo che serve il software CintaNotes, applicazione facile da usare progettata per aiutare noi utenti nella raccolta di informazioni dalle pagine web. E’ utile anche per raccogliere idee, curiosità, notizie importanti oppure creare dei promemoria. CintaNotes non ingombra l’area di lavoro con “Post-It Digitali”, tutte le note sono organizzate ordinatamente in un elenco facilmente navigabile. Supporta i Tag e ogni sistema operativo Windows, anche Windows 8.

Non esiste spiegazione migliore di un esempio di utilizzo. Installate CintaNotes, aprite Internet Explorer, Chrome, Firefox o Opera e leggete un articolo. Evidenziate quello che vi interessa dopodiché premete la combinazione di tasti CTRL+F12 per salvare il testo all’interno di CintaNotes. Il risultato è simile a quello in basso. I contenuti sono disposti per data di cattura ma potete migliorare la loro organizzazione assegnando dei tag. Premete il pulsante destro sopra una Nota, selezionate dal menu contestuale l’opzione Etichetta, assegnate ad esempio il tag “PsicoNano” e ripetete il procedimento per ogni articolo avente lo stesso oggetto. Cliccate “PsicoNano” per accedere velocemente ai soli contenuti aventi come oggetto “B.”.

Non vi sentite a vostro agio con la combinazione di tasti CTRL+F12 ? Nessun problema ! Spostatevi in Opzioni, Tasti di scelta rapida e premete esc nella casella di testo che vi interessa per assegnare una nuova combinazione di tasti. Ulteriori funzioni interessanti sono l’unione di note, export e import delle note, backup delle note a intervalli regolari (orario, giornaliero e settimanale) e web clipping in modalità silenziosa, utile se non volete essere infastiditi dalla finestra di CintaNotes e state pensando di raccogliere decine di articoli interessanti.

Se si sceglie di aggiungere un link alla nota (il link viene aggiunto automaticamente se catturate testo dalle pagine web) avete a disposizione il campo Collegamento. Potete aggiungerlo in seguito facendo clic sopra la nota con il tasto destro del mouse e infine selezionando modifica.

Sincronizzazione

State pensando alla sincronizzazione online ? CintaNotes non supporta la sincronizzazione ma il database è piccolissimo motivo per cui vi consiglio di salvarlo all’interno della cartella di DropBox, SkyDrive o Google Drive per disporre delle vostre note da qualsiasi postazione di lavoro.

Conclusioni

CintaNotes non è un software rivoluzionario come Evernote ma la sua natura portatile, la semplicità d’uso e l’interfaccia utente che non necessita di spiegazioni potrebbero renderlo una comoda alternativa a chi non ha bisogno di sincronizzare online grandissime quantità di testo ed è in cerca di una soluzione di “Web Clipping” facile e veloce. Supporta Windows 8.

Nome Applicativo: CintaNotes
Versione: Portatile + Installer
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 3 MB
Download: Clicca qui per il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su