Chiudere il PC automaticamente, Auto Shutdown Genius

C

Spegnere il computer potrebbe essere problematico se siete come me, il tipo di persona che si addormenta guardando un film. Un’applicazione che ci consente di pianificare l’ora esatta per spegnere, riavviare o bloccare il nostro PC potrebbe tornare utile in situazioni come questa, e Auto Shutdown Genius promette di soddisfare le nostre esigenze, arrestare, riavviare o ibernare il PC quando ne abbiamo voglia. È possibile scaricare e utilizzare questo software gratuitamente per 10 giorni dopodiché ci viene chiesto di acquistarlo per 29.95$ (Esistono per fortuna alternative gratuite per programmare lo spegnimento del PC, cliccate qui per visualizzare l’elenco delle recensioni pubblicate su Italia SW con tag “Spegnimento programmato PC”)

Uso

Conclusa la procedura di installazione spostiamoci con il mouse sopra l’icona di AutoShutDown Genius postanell’area di notifica, premiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo Show Windows per visualizzare l’interfaccia del programma che è molto attraente e facile da usare. Questo software viene fornito con 3 azioni : ibernazione quando il computer è inattivo per 30 minuti, arresto del computer ogni giorno (alle 18.30) e riavvio del PC quando l’utilizzo della CPU rimane all’80% per una durata superiore ai 30 minuti.

Potete creare nuove attività accedendo al menu task e cliccando Create a New Task.

Viene offerta una vasta gamma di operazioni programmate, capaci di soddisfare la maggior parte degli utenti. Le operazioni possono essere eseguite giornalmente, settimanalmente, mensilmente oppure una volta ogni tanto ed è anche possibile anche scegliere di programmare l’attività da eseguire ogni giorno, ogni 2, 3, 4 giorni e così via, secondo le nostre preferenze. Altre opzioni sono la data di avvio dell’azione programmata e l’azione che ci interessa, potete scegliere la chiusura del PC (power off), riavvio (restart), standby, log-out, chiusura del monitor (turn monitor off), lock della workstation oppure attivazione dello screensaver.

Il software non si limita a eseguire azioni programmate come i suoi competitori ma offre qualcosa di più come task automatici da compiere durante la chiusura del PC, potete selezionarli accedendo a Tools > Options. Possiamo spingere il programma ad eseguire diverse operazioni come la pulizia del cestino, file temporanei, cache di Internet Explorer, cookie, cronologia di navigazione e l’elenco degli ultimi documenti aperti.

Conclusioni

Ottima utility con un’interfaccia chiara e intuitiva. Supporta Windows 8 ma offre meno opzioni rispetto a competitori come AMP WinOFF per giustificare l’acquisto di una licenza di 29$. Il consiglio è ripiegare su una soluzione come AMP WinOFF oppure Vista Shutdown Timer.

Nome Applicativo: Auto Shutdown Genius
Versione: 3
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 2 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale