Cancellazione definitiva file in Windows 7, Windows 8, XP e Vista: Tiny Shredder

C

La cancellazione da Windows non rimuove fisicamente il file dal disco rigido in quanto tale file viene spuntato come eliminato nella tabella di allocazione dei file in attesa di sovrascrittura. Ciò significa che è possibile recuperare i file e dati sensibili anche dopo una formattazione ! Tiny Shredder appartiene a quella categoria di utility che ci consentono di pulire e cancellare i dati da Windows con metodi che prevengono il recupero dei file, proteggendo in tal modo documenti, applicazioni e informazioni importanti. E’ un software utile alle persone che vogliono rimuovere dati sensibili dall’hard disk prima della vendita del PC oppure cancellare file da un PC multi-utente, per paura che un utente acceda al nostro account e ai nostri documenti confidenziali.

Tiny Shredder

E’ un software portatile compatibile Windows 8. Non richiede installazione sul disco fisso e deve essere decompresso con un programma come WinRar o Winzip. L’interfaccia è simile a quella del “vecchio Explorer” ed è composta da due colonne, la struttura del disco fisso e una sezione al cui interno vengono aggiunte le cartelle e file da eliminare. L’eliminazione è altrettanto facile e consiste nel scegliere il tipo di sovrascrittura (menu Passes) che si vuole effettuare. Il nostro consiglio è applicare la sovrascrittura 3 (più cicli e dati random) per effettuare una cancellazione sicura a scapito, però, di un’attesa maggiore (maggior numero di sovrascritture = maggiore durata della procedura di cancellazione).

In sintesi

Software stabile compatibile Windows 8 per eliminare file e cartelle in modo sicuro dall’hard disk adatto alle persone in cerca di un software con un’interfaccia “spartana” e poche opzioni.

Nome Applicativo: Tiny Shredder
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 74 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale