Come cambiare il motore di ricerca predefinito di Google Chrome

C

Chi è il primo nella guerra dei Browser ? La risposta è Chrome, il browser prodotto da Google. L’ultima analisi di StatCounter segnala il retro-front di Internet Explorer e il sorpasso di Chrome che diventa a tutti gli effetti il Browser da battere. Le motivazioni che hanno spinto gli utenti a scegliere questo Browser sono l’innovazione, il ciclo di sviluppo accelerato, gli aggiornamenti silenziosi (Chrome è stato il primo browser ad offrire gli aggiornamenti silenziosi) e l’omnibox, la “barra tutto-fare” utile per visualizzare gli indirizzi dei siti web e effettuare le ricerche online.

Possiamo scegliere il motore di ricerca predefinito di Chrome andando in Personalizza – Impostazioni e dando il segno di spunta a Gestisci i motori di ricerca. Ulteriore opzione messa a disposizione da Chrome è la modifica dei parametri di ricerca di un motore cliccando sopra url.

“Il bello di Chrome” è che aggiunge” durante la navigazione Internet nuovi motori di ricerca come ad esempio quelli di Facebook, Amazon, Scribd o Italia SW finendo con l’offrire a noi utenti diversi motori di ricerca (possiamo visualizzarli all’interno di gestisci i motori di ricerca) e non facendoci sentire la mancanza di Firefox. Tali motori sono configurabili all’interno della sezione Impostazioni di ricerca predefinite e attivabili mediante la parola chiave (esempio: una ricerca all’interno di amazon viene condotta scrivendo nell’omnibox amazon.it e aggiungendo i termini di ricerca).

Ulteriore opzione è la possibilità di ridefinire le stesse ricerche Google (o quelle di qualsiasi altro motore di ricerca) omettendo parametri utili a Google e inutili a noi utenti. Ecco un esempio :

  • Modificate il motore di ricerca predefinito scegliendo ad esempio Bing
  • Eliminate il motore di ricerca Google e spostatevi nella sezione Altri motori di ricerca
  • Scrivete Google nel campo Nome.
  • Scegliete la parola chiave per attivare Google.
  • Ricopiate nello spazio URL la stringa http://www.google.it/#hl=it&q=%s dopodichè qualsiasi ricerca Google effettuata dall’Omnibox offre i soli risultati di Google Italia.

2 commenti

  • anch’io come il mio collega analfaweb Ale scaricando un programma per il telefono ho trovato impostazioni stane nei motori di ricerca escludendomi anche google. grazie ai vostri consiglio ho risolto tutto grazie mille

  • Grazie mille!!!
    Sono un’analfaweb e un programma per i pdf che ho scaricato mi aveva impostato delle schifezze al posto di google e non riuscivo più a inserirlo nelle impostazioni (non appariva la scritta ‘imposta come predef’) invece adesso è tornato tutto a posto.
    Ciao
    Ale

By Matteo

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale