I Client Twitter sono una religione. Chiedete a 100 utenti Twitter il client che utilizzano per l’invio Tweet e non meravigliatevi delle risposte. Vi sorprenderanno e scoprirete che è difficile trovare 5 o più utenti che si sono affezionati allo stesso client. L’ecosistema Twitter è variegato, troviamo centinaia di client Twitter ma Blu ha’toccato i nostri cuori’. E’ uno dei pochi applicativi sviluppati per ‘glorificare’ le migliorie e/o novità di Windows 7 e/o Windows Vista. Offre un’interfaccia utente curata nei minimi particolari e una facilità d’uso fuori dal comune. Blu non è disponibile in Italiano ma ciò non dovrebbe costituire alcun problema. Le opzioni sono a portata di click ed è, relativamente, stabile (nota: la release di test era una beta n.d.r).
Come utilizzarlo ?
Dovete premere il pulsante “Sign in with Twitter”, attendere l’apertura del Browser, inserire il vostro nome utente password e ricopiare in Blu il codice che vi è stato consegnato da Twitter. Avete concluso la ‘configurazione iniziale’ e siete pronti per entrare nel mondo di Blu. Volete gestire un altro account ? Ripetete il procedimento andando in login e ricopiando il nuovo codice che vi è stato consegnato da Twitter. Il cambio utente viene eseguito cliccando la card, contraddistinta dal vostro logo e/o foto, che trovate in basso a sinistra.
Quali sono le funzioni di Blu ?
Dovete premere il pulsante Search per dare inizio a ricerche online aventi come oggetto il vostro gruppo musicale, piatto preferito o qualsiasi altra cosa vi incuriosisca. Promettono il “scrolling infinito” ma funziona a metà. Tale caratteristica viene descritta come una funzione che vi consente di visualizzare un elenco infinito di Tweet (tutto ciò che dovete fare è usare la rotellina del mouse). Abbiamo testato la funzione e lo scorrimento si è bloccato dopo qualche decina di Tweet. Tweet ha posto nuove limitazioni all’uso delle API oppure è un Bug di Blu ? Non sappiamo rispondervi. Abbiamo inviato un messaggio email all’autore e attendiamo la risposta. Aggiorneremo questa sezione casomai ricevessimo risposta.