BitTorrent.com: Incidente di sicurezza, sw sostituiti con Scareware

B

BitTorrent.com ha ricevuto la “visita” di un cracker che ha sostituito i sw uTorrent e BitTorrent con Security Shield, falso AntiVirus che fornisce false informazioni su una possibile infezione al PC e chiede all’utente un pagamento.

Chi l’avrebbe mai detto ? BitTorrent, proprietario di uTorrent, ha rivelato qualche settimana fa che il proprio software viene utilizzato da 100 milioni di persone ogni mese. Il sito offrirà entro la fine dell’anno una versione a pagamento che fornirà agli utenti la possibilità di convertire i video per l’utilizzo su dispositivi mobili ma, prima di pensare al prossimo obiettivo dovrebbero migliorare la sicurezza dei server. Bittorrent.com è stato preso di mira da un cracker che ha sostituito i file disponibili per il download con Security Shield, noto scareware che segnala all’utente la presenza di file infetti nel sistema e chiede il pagamento di una licenza.

Screenshot - Security Incident

La visita del cracker potrebbe avere causato diversi danni. La sostituzione dei file è durata per ben due ore (tra le 4:20 a.m.PT e 6:00 a.m. PT) e, chiunque avesse scaricato e installato il software in questa finestra temporale, farebbe bene ad avviare una scansione completa dell’hard disk. Una volta installato, Security Shield fornisce false informazioni sull’infezione del computer e chiede all’utente il pagamento prima della “disinfestazione” del PC.

Il Blog Post di BitTorrent è chiaro, raccomandano agli utenti PC che avessero scaricato il software uTorrent o BitTorrent tra le 4:20 a.m.PT e 6:00 a.m. PT di effettuare un analisi con l’antivirus.

Concludono la segnalazione dicendo:

“Noi prendiamo la sicurezza dei nostri sistemi e dei nostri utenti seriamente. Ci scusiamo per tutti gli utenti che sono stati colpiti”.

Gli utenti Italiani che volessero scaricare quest’oggi uTorrent o BitTorrent sono al sicuro. La minaccia Security Shield è stata neutralizzata con successo.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware