Banshee Media Player, prima release Windows

Banshee Media Player, prima release Windows

Banshee, noto riproduttore multimediale del mondo Linux, è disponibile finalmente per sistemi operativi Windows. La nuova versione, scaricabile dal sito di Banshee, è compatibile XP, Vista e Windows 7 e potrebbe costituire un’ottima scelta per le persone in cerca di un riproduttore audio e video. Stiamo parlando di una  versione alfa, significa che il software è in fase di sviluppo e qualche funzionalità non è stata ancora implementata. Banshee per Windows presenta una discreta serie di bug che dovranno essere risolti nelle prossime versioni ma è già usabile e, relativamente, stabile.

Screenshot - Banshee - Windows - 01Una delle caratteristiche interessanti è il supporto Radio Online e LastFM. Non siete in grado di iniziare la settimana scolastica o lavorativa senza un sottofondo musicale ? Queste opzioni dovrebbero rispondere alle vostre esigenze. Ricordiamo a tutti che la sezione Radio non viene popolata automaticamente. Siete voi che dovete aggiungere, una a una, le radio italiane o estere da riprodurre in streaming.

Screenshot - Banshee - Windows - 02Il procedimento di richiesta autorizzazione di LastFM non dovrebbe costituire alcun problema. Inserite il vostro nome utente, password e cliccatete SI, concedi l’accesso. Ricordatevi che LASTFM funziona ma, per funzionare richiede l’iscrizione a pagamento. Il costo è di 3€ mensili dopodichè potete lasciare la radio accesa tutto il giorno..

Screenshot - Banshee - Windows - 03Abbiamo provato a riprodurre dei file AVI e MP4. I risultati sono discreti ma l’impressione è che la soluzione di Banshee (per Windows) sia una sorta di interfacciamento a Windows Media Player. Impossibile il confronto con VLC (è superiore) ma la comodità nel riprodurre i file audio e video da un’unica applicazione è un’altra cosa..

Screenshot - Banshee - Windows - 04Ricordatevi di entrare anche nella sezione Opzioni (Modifica > Opzioni) dove potrete specificare la cartella in cui archiviate l’audio. LastFM ? Non viene abilitato di default ed è compito vostro entrare in opzioni, dare il segno di spunta all’opzione apposita. Avete ancora un pà di tempo libero ? Provate ad abilitare l’opzione “YouTube video correlati”.

Screenshot - Banshee - Windows - 05Inutile sbilanciarsi e dare un voto. E’ una versione alpha e diverse caratteristiche non funzionavano alla perfezione. Ne possiamo riparlare quando presenteranno la versione stabile. Utilizzate nel frattempo Windows Media Player, VLC oppure una delle altre decine di alternative Open come Miro.

Per info e download: Banshee Media Player

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni