Backup Firefox: Proviamo MozBackup

B

Febe o Mozbackup ? Questo è dilemma ! Entrambi sono ottimi per il backup di Firefox ma MozBackup ha una “marcia in più”. E’ utile per effettuare il backup di Firefox ma non solo, supporta Thunderbird, Sunbird, Postbox, SeaMonkey, Mozilla Suite 1.7 – 1.7.x, Spicebird, Songbird, Netscape o Wyzo e non richiede l’installazione su disco fisso, è un software portatile che possiamo avviare dalla Penna USB. L’utente esperto può programmare il backup ad intervalli regolari, funzione offerta anche da FEBE.

Backup programmato con MozBackup

Nella directory del programma si possono trovare file di esempio come Default.mozprofile, indispensabili se vogliamo programmare il backup . Questi file sono in formato INI ed è possibile specificare l’azione che vogliamo intraprendere, il programma di cui effettuare il backup, il profilo, il file di output e la password se si desidera proteggere i backup. Questo significa che è possibile pianificare i backup tramite l’utilità di pianificazione di Windows. Ecco un esempio del file ini :

[General]
action=backup
application=Firefox
profile=Default
output=c:\backup.pcv
password=

Backup manuale con MozBackup

Gli utenti che non vogliono cimentarsi in file di configurazione possono utilizzare il backup manuale che è di una semplicità sorprendente. Selezioniamo “Backup a profile” e scegliamo uno dei software che sono stati identificati automaticamente dal programma dopodichè premiamo il pulsante Next.

Screenshot - MozBackup - 01

Il consiglio è effettuare un backup completo. Esiste tuttavia la possibilità di effettuare un backup selettivo, scegliere i dettagli che ci interessano evitando ad esempio il backup dei cookie, delle password e della cronologia di navigazione.

Screenshot - MozBackup - 02

FEBE VS MozBackup. Chi vince e chi perde ?

E’ una battaglia che si conclude senza vincitori né vinti. MozBackup non richiede l’installazione su disco fisso, è’ semplice, facile da configurare e supporta anche Postbox. FEBE è differente in quanto supporta il solo Firefox e offre una maggior quantità di opzioni. Entrambi sono ottimi, scegliere FEBE o Mozbackup è solo una questione di gusti.

Per il download: MozBackup

1 commento

  • MozBackup è più testato, aggiornato e funziona egregiamente.
    Firefox Backup Tool è solo per sistemi a 64 bit

By Marco

Categorie

Seguici su