Backup dei contenuti su Facebook

B

Come effettuare il backup dei contenuti su Facebook. Procedura passo per passo.

Facebook è diventato il più grande social network del mondo. E’ comodo per comunicare con i nostri amici ma, talvolta, è difficile recuperare i vecchi messaggi, effettuare una ricerca specifica oppure andare in cerca di una determinata discussione. E’ a questo che serve effettuare il backup dei contenuti su Facebook. Potremo salvare copie delle email, immagini e documenti sul nostro desktop evitando di perdere tempo in ricerche specifiche oppure recuperando online messaggi risalenti a qualche mese fa. Contro ? Il principale inconveniente della funzione di backup messa a disposizione da Facebook è la lentezza. Un backup potrebbe durare diverse ore, anche il backup dei dati di un utente che usa Facebook una volta alla settimana…

Screenshot - Facebook backup - 01

Per ottenere un file di backup dei vostri dati di Facebook, effettuate il login e andate in Account Account -> Impostazioni. Cercate all’interno della pagina impostazioni la sezione “Scarica le tue informazioni” e fate clic sul collegamento “Maggiori informazioni”. Facebook visualizzerà una pagina che spiega come creare un file ZIP dei dati del nostro account e ci invierà una notifica tramite e-mail quando il download è pronto.

Screenshot - Facebook backup - 02

Cliccate scarica e date l’0k una seconda volta quando apparirà il messaggio di riepilogo. Prima di effettuare il download del file zip sul desktop del nostro computer, dove potremo decomprimerlo come qualsiasi altro file in formato ZIP, dovremo attendere qualche ora. L’archivio apparirà come una versione ridotta del Social Network, effettuate un doppio clic sul file index.html e date inizio alla navigazione.

Screenshot - Facebook backup - 03

L’archivio comprende le  informazioni del nostro profilo (ad esempio, informazioni sui contatti, interessi, gruppi), contenuti inviati da noi e dai nostri amici, foto e video caricati nel nostro account, la lista degli amici, eventi a cui abbiamo partecipato, messaggi inviati e ricevuti, osservazioni, discussioni e messaggi creati da noi oppure inviati dai nostri amici sulla bacheca.

Screenshot - Facebook backup - 04

Contro ? Persone che utilizzano Facebook da anni e hanno creato, pubblicato, scambiato centinaia di messaggi nel corso degli anni potrebbero attendere più di due ore prima di trovare il link apposito per il download. Dovrebbero dare inizio alla procedura di backup il giorno prima dell’utilizzo dei dati.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su