Aumentiamo la velocita di Bittorrent !

A

Aiuto! Bittorrent è lento…

Questo è probabilmente uno dei problemi più frequenti di chi utilizza Bittorrent. Sfortunatamente non esistono trucchi magici che spingano la velocità di download dei torrent oltre ogni limite (superando i limiti fisici che sono quelli del nostro fornitore di accesso a Internet). Esistono tuttavia degli accorgimenti utili per migliorare le nostre performance in download ed è ciò che vi presentiamo quest’oggi, una “ricetta” suddivisa in 7 semplici passi …

Consigli

  1. Mettiamo un limite alla velocità di Upload
    Limitiamo la velocità di download approssimativamente dell’80 % rispetto la velocità di upload massima. La velocità di upload può essere testata ovunque (non fidarsi mai del proprio ISP). Una volta conosciuta la propria velocità di upload, cambiamo la velocità di upload – 80 % nelle preferenze del nostro applicativo Bittorrent.
  2. Patchare il numero max di connessioni TCP
    Qualora si utilizzi Windows XP SP2, il numero massimo di connessioni TCP è limitato a 10. Questo limite pone un freno alla velocità di download poichè non permette la connessione ad un alto numero di indirizzi IP. Per rimediare alla “lacuna” portata dal SP2, scarichiamo questa PATCH Ogni numero tra 50 e 100 va bene.
  3. Controlliamo il numero di seed e peer
    Un semplice ma importante TIP. Scegliamo sempre i torrent con il miglior rapporto seed/peer. Bisogna cercare sempre un maggior numero di seed rispetto ai peer. 50 seed e 50 peer è meglio di 500 seed e 1000 peer. Cerchiamo quindi di essere selettivi.
  4. Cambiamo la porta di default
    Bittorrent usa di default il range di porte 6881-6999. Bittorrent è anche 1/3 del traffico totale di Internet e qualche ISP pone un limite a queste porte. Scegliamo di conseguenza un altro range: i migliori applicativi Bittorrent lo consentono. Le persone che utilizzando un Router devono effettuare ilForward delle Porte.
  5. Scegliamo un sostituto a Windows Firewall
    Sostituiamo Windows Firewall con Zone Alarm: è decisamente meglio….
  6. Connessione ADSL
    Non avete migliorato la velocità dei download ? Scegliete una connessione ADSL che fornisca maggiori performance in download e upload !
  7. Modalità Anonima
    La modalità anonima e la cifratura dei dati che vengono condivisi online sono opzioni offerte dalla maggior parte dei client torrent.
  8. VPN (casi estremi)
    Esiste la possibilità che i suggerimenti proposti non servano a niente. Passate a un servizio VPN oppure cambiate fornitore di accesso a Internet scegliendo uno che non discrimini gli utenti BitTorrent.

Aggiungi un commento

By Matteo

Categorie

Seguici su