AskAdmin, blocchiamo l’accesso a uno o più programmi Windows

A

Condividete il PC con altre persone e volete restringere l’utilizzo di uno o più programmi ? Microsoft vi viene incontro offrendovi Family Safety per monitorare l’attività degli utenti, impostare limiti di tempo e restringere l’utilizzo di determinate app. Tale soluzione è valida ma richiede tempo per la configurazione e deve essere impostata per ogni utente attivo. Se non avete tempo per la configurazione del PC e volete limitare solo l’accesso a uno o più programmi potete lasciar perdere questa soluzione e provare AskAdmin, soluzione efficace per bloccare l’accesso a una o più applicazioni. Deve essere installata come utente Admin e gli utenti che utilizzano il vostro PC non devono avere un account amministrativo. E’ davvero un buon software ma ciò che manca nella versione gratuita è la protezione con password, attivabile dopo il pagamento di una licenza di 5$.

AskAdmin - 01

Scopriamo assieme come funziona. La lista di blocco può essere creata in due modi, premendo il pulsante + e specificando la posizione dell’eseguibile del programma oppure trascinandolo all’interno dell’interfaccia utente. Una volta aggiunto viene riavviato Windows Explorer dopodiché ogni persona che vuole accedere ad esempio a Windows Media Player riceve il messaggio di errore : “Questo programma è stato bloccato dall’amministratore”.

AskAdmin - 02

La rimozione dei programmi dalla lista di blocco è semplice quanto l’aggiunta. Dovete muovere il cursore del mouse sopra l’applicativo che volete rimuovere e dare il segno di spunta. Da questo momento in poi chi si collega al PC e vuole utilizzare ad esempio Windows Media Player non visualizza alcun messaggio di errore e può riprodurre la propria musica o video preferiti.

AskAdmin - 03

Il programma offre anche una funzione per l’esportazione delle liste di blocco ma l’import non funziona, è riservato ai soli utenti paganti.

AskAdmin - 04

Conclusioni

Nel complesso un ottimo programma adatto a chi vuole restringere l’utilizzo di uno o più programmi. La versione gratuita non integra la gestione password ma tale funzione non sembra inficiare la bontà del programma. Adatto a chi vuole restringere l’utilizzo di uno o più programmi e non è intenzionato a perdere tempo con Family Safety.

Sito produttore: AskAdmin
Versione: v1.1
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 42 Kb (.zip)
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware