Alla scoperta di Windows 7 Media Center

Alla scoperta di Windows 7 Media Center

Un Benvenuto al nuovo Windows 7 Media Center, non proprio una rivoluzione bensi’ un evoluzione dell’interfaccia e funzionalità che erano state proposte con Windows Vista Media Center. Maggiormente “light” rispetto al suo predecessore, troviamo diverse novità che sono fondamentalmente nell’ascolto di musica e visualizzazione delle immagini presenti sul proprio PC.

Con Windows 7 Media Center l’utente ha un accattivante slideshow per la presentazione foto ma ancor meglio se ciò che intendiamo fare è ascoltare gli stream audio, magari provenienti da un nostro file server pieno “zeppo” di files mp3, in tal caso viene assicurata una “presenza scenica” da 10.

Pensare però che Windows 7 Media Center sia una sola copia di Windows Vista Media Center è sbagliato, andando in Impostazioni cominciamo a notare delle differenze che sono il PlayReady (configurazione contenuti protetti), un miglior controllo genitori (codice accesso per determinati canali), la possibilità di utilizzare una panoramica e zoom nelle presentazioni immagini e una migliore scelta della riproduzione files audio, tramite Playlist o classificazione.

Come potete notare dal video (è cosigliata la visualizzazione a schermo intero in alta qualità) la riproduzione film e ascolto radio è contestuale alla presenza di un Tuner. Nessun problema per ora se la nostra intenzione è l’ascolto di Stream Audio, un ottima soluzione è installare il plugin di RadioTime (Radio su Windows 7 Media Center, è l’ora di RadioTime) per usufruire in questo modo di Stream Audio Italiani ma anche Esteri.

Migliora anche la leggerezza del Media Center, maggiore rispetto a quello di Windows Vista, ora si attende la prova su strada come sull’Aspire Rev 3600 per constatare se effettivamente ci sarà un miglioramento..

Il tuo Commento

Commenti
  • si infatti..anche io nella sezione video vorrei ordinarli in modo di avere che ne so…30 40 film elencati in piccolo….

    nella modalita' predefinita ho dei quadrettoni rossi orrendi…ho gia' caricato 300 film se li vedo cosi' grossi mi viene un infarto…Mi piacerebbe una impostazione stile mediaportal!

  • in windows 7 media center ho notato un bug se così si può definire: nella sezione Catalogo Musicale ordinando per ogni artista si hanno due alternative (come in passato con vista): 1.oridne per album e 2.ordine per brani: questi ultimi però non sono messi in ordine alfabetico (come in Vista) ma nell’ordine in cui sono negli album, rendendo questa funzione del tutto inutile. Ho provato a cercare nelle varie impostazioni ma trovato nulla…qualcuno mi sa aiutare?

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni