Adobe introduce la firma semplificata con eSignatures

Adobe introduce la firma semplificata con eSignatures

logo adobeAdobe presenta eSignatures, la soluzione per apporre la firma sui PDF. eSignatures ha valore legale e garantisce integrità dei documenti.

Come certificare l’invio delle raccomandate ? E’ una soluzione a cui ci ha pensato il “sistema Italia” che, su falsariga della costruzione del portale italia.it ha creato “un servizio a metà”. La PEC, l’argomento di cui si sta parlando in questi giorni è disponibile da più gestori ma il servizio poco si discosta da quella che è una raccomandata, non viene certificato il documento quanto invece l’avvenuta ricezione. A differenza di una normale raccomandata la PEC ha la caratteristica di non ripudio. Le raccomandate non vengono firmate qualora non ci sia un ricevente, con la PEC l’invio va sempre a buon fine, indifferentemente si “apra o non si apra” il PC per leggere l’email.

Attendendo l’evolversi dello “standard Italiano” possiamo provare il nuovo servizio di Adobe per apporre la firma nei documenti. Adobe eSignatures è veramente semplice e presuppone che entrambe le persone che devono apporre la firma al documento abbiano Adobe Reader oppure una soluzione alternativa per la visualizzazione del documento.

La configurazione del servizio è immediata, effettuato il login dobbiamo andare in Signature Profiles dove inseriremo i nostri dati personali e lasciare che sia Adobe a creare partendo dal nostro nome e cognome una firma computerizzata, possiamo caricare altrimenti una firma  in formato immagine.

Screenshot - Adobe eSignatures - 01

Ora che abbiamo effettuato la configurazione del servizio possiamo andare in upload a document, selezionare il documento da caricare, procedere all’upload e inserire una descrizione. Il secondo passaggio sarà l’inserimento dell’email address della persona che deve firmare il nostro documento.

Screenshot - Adobe eSignatures - 02

Adobe ci chiederà d’impostare un reminder, la data in cui vogliamo spedire al destinatario del documento un avviso qualora non abbia ancora firmato il documento.

Screenshot - Adobe eSignatures - 03Cosa scrivere al destinatario ? E’ un dubbio a cui dobbiamo porre velocemente risposta alla schermata successiva, Adobe ci chiederà di creare un messaggio da allegare al documento da far firmare al destinatario.

Screenshot - Adobe eSignatures - 04

E’ tutto. Ora la scelta è quella d’attendere che il destinatario inserisca la propria firma nel documento oppure se sia il caso di “giocare d’anticipo”, inserendo prima della firma del destinatario la nostra firma elettronica.

Screenshot - Adobe eSignatures - 05

Le caratteristiche di Adobe eSignatures sono validità legale (sembra nei soli USA, in Italia n0n dovrebbe avere valore legale), affidabilità ma anche integrità del documento, garanzia cioè che il documento approvato da entrambe le parti non subisca modifiche dopo l’inserimento delle firme.

Il nuovo servizio di Adobe è quanto di più interessante possa esistere, sono queste le vere rivoluzioni e, “consolandoci con la PEC”, ricordiamo che esistono ulteriori servizi analoghi a quello offerto da Adobe come EchoSign (supporto Google Docs e Zoho Writer), DocuSign, E-lock (firma per il web e desktop).

Per maggiori info: Adobe eSignatures

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni