7-Zip, vera alternativa a WinRar e WinZip per la compressione, decompressione file

7

A quanto pare, i russi sono impegnati a fornire ottimi strumenti per l’analisi dei dati web e calcolare il ROI e sono i primi al mondo anche nella gestione dei file compressi. Dopo Eugene Roshal e il suo programma WinRAR, è stata la volta di Igor Pavlov che ha prodotto un capolavoro utilizzato da milioni di PC in tutto il mondo. Sto parlando di 7-Zip, software per la compressione/decompressione che supporta i formati 7z, ZIP, CAB, RAR, ARJ, GZIP, BZIP2, Z, TAR, CPIO, RPM e DEB. Gestisce meno tipi di archivi rispetto ad altri programmi ma costituisce una valida alternativa agli strumenti di Windows e soddisferà il 99% delle vostre esigenze.

Caratteristiche di 7-Zip

  • Formati supportati: 7-Zip può gestire un gran numero di formati di compressione tra cui il formato RAR.
  • Open Source: 7-Zip è open source. Questo lo rende libero e l’ideale per chi non vuole installare software proprietario.
  • Opzioni: 7-Zip fornisce tantissimi controlli per decidere come comprimere i file oppure impostare il livello di integrazione nel menu contestuale di Windows.

Interfaccia utente e uso

La prima cosa che dobbiamo conoscere è il File Manager. È possibile utilizzare il Pannello Standard oppure attivare due pannelli usando il tasto F9. Per creare un archivio basta selezionare il file o cartelle e premere il pulsante Aggiungi sulla barra degli strumenti oppure selezionare uno o più file, premere il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione apposita dal menu contestuale di Windows. 7-Zip offre anche l’apertura degli archivi, estraendone il contenuto nella directory corrente oppure nella directory di vostra scelta, o in una sottodirectory che prende il nome dal file compresso. Ulteriore funzione è “Aggiungi all’archivio…”. L’archivio risultante può essere suddiviso in diversi volumi, utili per l’archiviazione di grandi archivi su diversi dispositivi di archiviazione rimovibili. 7-Zip fornisce alcune configurazioni standard (Floppy, CD, DVD), ma noi utenti possiamo specificare qualsiasi altra dimensione predefinita in base alle nostre necessità di compressione.

Utenti avanzati

7-Zip non si dimentica degli utenti avanzati. Possiamo impostare diversi parametri, scegliere il “metodo di compressione” oppure la directory dei file TEMP, opzione utile per gli utenti che hanno hard disk SSD e vogliono ridurre il numero di scritture utilizzando una cartella TEMP posizionata in un hard disk secondario.

Conclusioni

7-Zip è un ottimo software per la compressione/decompressione e fornisce tantissime funzionalità extra offerte dai “rivali proprietari”. E’ raccomandato agli utenti principianti, avanzati o quelli che semplicemente non vogliono o non possono spendere soldi per una licenza.

Maggiori info : 7-Zip Download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale