30 Boxes: calendario online con funzioni sociali

3

Siete in cerca di un’alternativa a Google Calendar ? 30 Boxes potrebbe essere il vostro oggetto del desiderio. E’ un progetto lanciato da 83 Degrees nel 2006, un’agenda personale per gestire gli eventi. E’ uno dei calendari più user friendly, semplici da gestire e offre una grande flessibilità consentendo a noi utenti di programmarlo a nostro piacimento. Possiamo accedere al calendario (interfaccia standard) oppure aggiungere un nuovo evento, che può essere qualsiasi cosa, un appuntamento, un compleanno oppure una scadenza. Il calendario può essere condiviso su un blog, supporta i tag e offre un feed rss.

Screenshot - 30 Boxes - 01 - Registrazione

La procedura di registrazione è veloce. Attendiamo l’avvenuta conferma della registrazione dopodichè compiliamo i campi come il nostro nome utente Flickr, MySpace oppure l’indirizzo del nostro blog.

Screenshot - 30 Boxes - 02 - Registrazione

Scegliamo dal menu a discesa il nostro fuso orario e inseriamo, qualora sia indispensabile, i compleanni dei nostri amici e/o colleghi.

Screenshot - 30 Boxes - 03 - Registrazione

La procedura di configurazione è conclusa. Prendete confidenza con il nuovo calendario online programmando nuovi eventi. Il metodo più tradizionale con 30 Boxes è quello di fare clic su una data, che richiama una finestra di dialogo attraverso il quale è possibile creare un evento e specificare tutti i particolari, compresi la durata dell’evento (tempi di inizio e fine), tag, note casuali , così come ricorrenze e promemoria. Il promemoria viene inoltrato tramite e-mail o sms (USA). 30 Boxes è im grado di comprendere anche ciò che scrivete. Provate a scrivere “riunione con Alessio e Marco sunday 4:00pm”, il calendario crea una voce corrispondente per la prossima Domenica alle 16:00. Se l’evento è nel futuro, è possibile digitare date specifiche ricordandoci che il sistema supporta il formato anno/mese/giorno oppure mese/giorno.

Screenshot - 30 Boxes - 04 - Interfaccia Todo

Una delle cose interessanti di 30 Boxes è la facilità con cui è possibile condividere il calendario con la vostra famiglia e gli amici. È possibile creare un “amico”, digitando l’ indirizzo e-mail del vostro amico e/o collega e poi, in soli pochi click del mouse, tale persona può accedere al calendario. E’ possibile tuttavia limitare la visibilità a determinate voci quelle che corrispondono ad esempio a tag specifici. È anche possibile richiedere l’accesso ai calendari di altri 30 utenti Boxes.

Screenshot - 30 Boxes - 05 - Festività italiane

In Sintesi

Ottimo calendario adatto a chi ama la personalizzazione e, cosa ancor più importante, offre i feed rss, indispensabili per ricevere aggiornamenti o promemoria nel nostro feed reader preferito.

Per info: 30 Boxes

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware