10 software indispensabili per il Netbook

1

Tempi di crisi, periodi di recessione o boom economico. Non c’è stop alla vendita dei Netbook, oggetto del desiderio di tantissime persone che vengono venduti in qualsiasi periodo dell’anno. Sono adatti a chi ha un PC e vuole lavorare in mobilità oppure alle persone che non si sentono a proprio agio con un Tablet (e tutte le limitazioni) e vogliono gli stessi software installati sul PC (con le ovvie limitazioni di un Netbook). I netbook costano meno di un Tablet, sono economici rispetto a un Laptop ma vengono venduti la maggior parte delle volte con software inutili per la produttività spingendoci a effettuare estenuanti ricerche su Internet alla ricerca dei software indispensabili. Potete risparmiare tempo (e ricerche) con la scheda di quest’oggi, è dedicata a voi che avete acquistato un Netbook e volete essere immediatamente produttivi.

01) Sumatra PDF (visualizzatore PDF)

I PDF esistono dal 1991 (versione 1) e sono il sogno dell’ufficio senza carta. E’ un formato file utilizzato per rappresentare documenti in modo indipendente dall’applicazione software, hardware e sistema operativo e vengono visualizzati nella stessa maniera dagli utenti Mac, Windows e Linux. Adobe Reader è il software maggiormente diffuso per visualizzare i PDF ma è lento, richiede tantissimo spazio su disco e offre poche funzioni aggiuntive. Il nostro consiglio è scaricare e installare Sumatra PDF, ottimo lettore PDF Windows che si integra alla perfezione in Firefox e Google Chrome. Supporta Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Maggiori info: Sumatra PDF

logo netbook02) Skype (telefonate e messaggistica istantanea)

La maggior parte dei Netbook ha un hardware adeguato per le video-chiamate. Skype diventa indispensabile per chattare con i vostri amici, colleghi, collaboratori, effettuare delle chiamate da PC a PC oppure chiamare i telefoni fissi e cellulari in tutto il mondo (le chiamate ai fissi e cellulari richiede credito skype oppure un abbonamento).

Maggiori info: Skype

Alternative

Le persone che non hanno alcun interesse nell’effettuare delle chiamate ai telefoni fissi e cellulari da PC possono prendere in considerazione l’ottimo Pidgin, client chat open source che si connette alle reti MSN, Yahoo, AIM, IRC, ICQ e tante altre ancora.

03) SkyDrive

Penna USB o Sincronizzazione Online, questo è il dilemma ! Le persone che viaggiano e hanno paura di perdere la propria chiave USB (piena di dati confidenziali) possono prendere in considerazione l’ottimo SkyDrive, il servizio Microsoft per accedere ai nostri file ovunque e condividerli con chiunque. Supporta Android, Windows, Mac e offre 5GB di archiviazione online. Ogni cambiamento ai file viene sincronizzato online consentendoci in tal modo di riprendere a lavorare allo stesso documento da un’altra periferica senza collegare hard disk o penne usb.

Maggiori info: SkyDrive

04) Organizzazione Note e Promemoria

Come organizzare efficacemente le note, creare promemoria o pianificare un evento ? La risposta si chiama Efficient Calendar e Efficient Notes. Sono un calendario e un gestore di note e potrebbero migliorare la vostra produttività. Efficient Notes si integra con il desktop e offre i “post-it”. Efficient Calendar ha come obbiettivo facilitarvi l’organizzazione degli eventi e gestire il vostro tempo libero facendovi risparmiare tempo e pianificando le scadenze per priorità.

Maggiori info: Efficient Notes, Efficient Calendar

05) Client Email

Il “vincitore” di questa categoria è Thunderbird e non ha bisogno di presentazioni. E’ il più famoso programma client per e-mail e newsgroup open source basato su Mozilla.

Maggiori info: Thunderbird

06) CCleaner (Manutenzione PC)

Windows richiede manutenzione. Vengono creati tantissimi file temporanei, file di segnalazione degli errori e lo spazio a nostra disposizione diminuisce con il passare dei mesi. Consiglio l’utilizzo di CCleaner per rimuovere i file temporanei, liberare spazio prezioso sul disco fisso, eliminare la cronologia degli applicativi installati, ottimizzare il registro di Windows e “bonificare l’hard drive” (= eliminiamo ogni possibilità di recuperare i dati).

Maggiori info: CCleaner, come ripulire Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows XP

07) Antivirus

Gli utenti Windows 8 non hanno bisogno di Antivirus (nota: non è un’affermazione “in stile Apple”, Microsoft Security Essentials è integrato in Windows 8). Consigliamo agli utenti Windows XP, Windows Vista e Windows 7 l’installazione di Microsoft Security Essentials oppure il download e installazione di Avira Antivir.

Maggiori info: Microsoft Security Essentials, Avira Antivir

08) Office

Che tipo di utenti siete ? Create un paio di documenti Office all’anno oppure non riuscite a fare a meno di Excel, Word o PowerPoint e li utilizzate ogni giorno ? La prima categoria di utenti può prendere in considerazione SkyDrive per la creazione di documenti Word, Excel, PowerPoint o OneNote (indirizzo https://skydrive.live.com/?id=documents). Chi non riesce a fare a meno della suite Office è invitato a scaricare e installare Kingsoft Office Suite Free 2012 o LibreOffice.

Maggiori info: LibreOffice

09) Klite Codec Pack (Windows Media Player)

La maggior parte degli utenti Windows Vista e Windows 7 non ha bisogno di Codec aggiuntivi. Questi sistemi operativi sono in grado di riprodurre la maggior parte dei file audio e video (anche i file Divx). Chi vuole “espandere” il numero di formati supportati può prendere in considerazione KLite Codec Pack. E’ un “bundle” compatibile Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Maggiori info: KLite Codec Pack

10) D-Fend Reloaded (Svago)

E ora … Relax !! I netbook hanno un hardware limitato che non vi consente di giocare a BattleField 3 o Modern Warfare 3. Ciò non significa affatto che i Netbook non possano essere utilizzati per l’intrattenimento. Scaricate D-Fend Reloaded (un’ottima guida: D-Fend Reloaded. Guida base al front-end per DOSBox) per giocare ai giochi abandonware !

E il Browser ?

Chiamatemi “infedele” oppure “appartenente alla vecchia scuola” ma il miglior browser per i Netbook è Opera Web Browser. E’ un browser che consuma poca ram, performante e semplice da configurare. Lo potete scaricare cliccando qui.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su