Yahoo Messenger 10, Recensione

Yahoo Messenger 10, Recensione

chat logoIl famoso client di Instant Messaging di Yahoo arriva alla release 10. Yahoo Messenger 10 consente di invitare i contatti di Gmail o Hotmail ma installa anche senza richiesta del software..

L’attesa è finita, è arrivato Yahoo Messenger 10 e porta, finalmente, una “ventata di freschezza” al celebre client di Instant Messaging. Procediamo al download dell’eseguibile da Yahoo, accettiamo le varie tos di Yahoo Messenger 10 dopodichè procediamo al vero download dell’applicativo (24 MB) e, solo in seguito, alla sua installazione. Primo promemoria, togliete i segni di spunta ai checkbox in fase di installazione altrimenti vi ritrovate con dei cambiamenti ..

Le prime critiche sono da rivolgere all’installazione obbligatoria della toolbar (Se avessimo già una toolbar su Internet Explorer ?). Quando riapriremo Internet Explorer noteremo un messaggio che dice “Un sito web stra tentando di aprire contenuto web utilizzando questo programma”, è la “Yahoo Toolbar” che è stata installata senza alcuna richiesta.. Interessante infine la richiesta di Yahoo, continua a consigliarci di cambiare la home page seppure avessimo optato in fase di installazione di non cambiare il nostro motore di ricerca (“dottrina Bertz” ?). Che dire del cambio di Home Page che verrà “dirottata” su Yahoo ? Male, male e ancora male …

Parliamo invece del client, ottimo come interfaccia grafica, maggiormente “Vista e Windows Seven Oriented” , possiamo inviare ai nostri contatti direttamente da Yahoo Messenger un email, invitarli ad un attività ma anche unire un contatto, se è lo stesso ed usa magari Windows Live Messenger. Ottima anche la possibilità di sfidare i nostri amici che utilizzano Yahoo Messenger a tornei di dama ma la domanda che si vuole porre è : “In un Mondo che sta diventando maggiormente Social”, è questo il nuovo Yahoo Messenger ? Se pensiamo bene, abbiamo recensito la scorsa settimana “Trillian Astra, l’Instant Messaging diventa Web 2”, consente di interagire anche con Facebook, stessa cosa per Nimbuzz. Niente da fare invece per Yahoo, bello e limitato..

IN SINTESI

Yahoo Messenger 10 ha un ottima interfaccia grafica, è semplice da usare ma viene “bocciato”, ecco le motivazioni:

  • Tutti i software di Instant Messaging richiedono all’utente se installare o no una toolbar. Yahoo Messenger è l’unico ad effettuare tale installazione senza alcuna richiesta..
  • Conclusa l’installazione di Yahoo Messenger scopriamo che l’home page di Internet Explorer è cambiata, seppur avessimo specificato esplicitamente che non eravamo disposti a ciò.
  • Yahoo Messenger richiede al termine dell’installazione se fossimo interessati a cambiare Search Engine
  • Yahoo Messenger 10 consente l’iterazione con il solo Windows Live Messenger, i competitor consentono anche di interagire con Facebook, Twitter e “il Social Web”.

Per maggiori info e download: http://it.messenger.yahoo.com/platform/win

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni