WordPress in locale con WAMP, configurazione ed installazione

WordPress in locale con WAMP, configurazione ed installazione

WordpressGuida per installare WordPress in Locale con WAMP. Installare WordPress in locale è fondamentale, per il testing WordPress e Plugins prima di utilizzarli effettivamente online.

Come configurare un ambiente di test per testare e provare WordPress 2.7, WordPress 2.8 oppure le nuove versioni ? Come installare un ambiente di test per poter creare in locale dei temi per WordPress senza aver bisogno di un dominio online ? La risposta a questi quesiti viene da WAMP, una piattaforma di sviluppo web/database che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata. WAMP installerà su Windows Apache (Web server), MySQL (database server)oltre a Perl, PHP e/o Python. Questa breve guida comprende la configurazione ed installazione di WAMP, settaggio di Apache e PHP oltre all’installazione di WordPress.

INSTALLAZIONE DI WAMP

Vi è poco da descrivere sulla procedura di installazione di WAMP, possiamo decidere di cambiare la directory di installazione ma ai più c:wamp potrebbe andare bene. WAMP ci chiederà ad un certo punto il nostro “default browser” aprendo una finestra che punta a explorer.exe (collocato in windows), clicchiamo APRI, alla schermata successiva premiamo Sblocca (Windows Defender), diamo OK alle impostazioni sul SMTP Server e WAMP sarà pronto per essere avviato. Si ricorda che se Skype fosse attivo, WAMP potrebbe avere dei problemi per un conflitto di porte, in tal caso apriamo Skype, andiamo in strumenti, opzioni, Avanzate, Connessione e diamo un segno di spunta al checkbox “usa le porte 80 e 443 per le connessioni in Ingresso”.

Setup locale WAMP 2008 - 01

CONFIGURAZIONE DI WAMP

Ora che WAMP è avviato e attivo dobbiamo configurarlo, posizioniamoci con il mouse sopra la sua icona, premiamo il tasto destro e dal menu contestuale dirigiamoci sopra language scegliendo la lingua Italiana. Ritorniamo sopra l’icona di WAMP, clicchiamoci sopra e dal menu contestuale andiamo sopra “Apache” e scegliamo httpd.conf, si aprirà NOTEPAD con il suo contenuto. httpd.conf è piuttosto lungo, quello che ci interessa è abilitare il mod-rewrite per avere dei permalinks, dobbiamo cercare la riga #LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so ed eliminare il carattere #.

Setup locale WAMP 2008 - 02

Anche php deve essere cambiato altrimenti i file uploadati (ad esempio un file sql) avranno dei grossi limiti, cerchiamo la riga upload_max_filesize = 2M, noi lo cambieremo a 100 MB.

Setup locale WAMP 2008 - 03

Stessa sorte della riga upload_max_filesize è per la riga post_max_size = 8M, anche in tal caso dobbiamo aumentare i margini in cui operiamo aumentando i MB a 100 (la riga si trova sempre dentro al file php.ini che è accessibile dopo aver cliccato l’icona di WAMP e selezionato PHP – php.ini).

Setup locale WAMP 2008 - 04

CREAZIONE DATABASE

Ora che Php e Apache sono configurati riavviamo WAMP per abilitare i cambiamenti dopodichè creiamo un database che ospiti i dati di WordPress. Muoviamoci con il mouse sopra l’icona di WAMP e selezioniamo phpmyadmin, si aprirà una nuova finestra e l’unica cosa da fare è inserire all’interno del Box “crea un nuovo database” il nome del nostro database, potrebbe essere wordpress. Chi vuole può creare anche un nuovo utente ma, dal momento che il nostro server, mysql e php sono in locale, ciò ha da ritenersi superfluo.

Setup locale WAMP 2008 - 05

CONFIGURAZIONE WORDPRESS

PHP e Apache sono configurati, non resta che scaricare WordPress da http://wordpress.org/ sapendo che troveremo sempre l’ultima versione, estrarre l’archivio con un programma come WinRar o WinZip e spostare il folder wordpress in C:wampwww.

Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni