Windows Vista Downgrade – Soluzioni, Tips & HP Pavilion dv6244ea

Windows Vista Downgrade – Soluzioni, Tips & HP Pavilion dv6244ea

Windows VistaL’ultimo sistema operativo di Microsoft, Windows Vista, è purtroppo incompatibile con alcune “vecchie” periferiche esterne (es. webcam).

I nuovi PC vengono venduti con Windows Vista preinstallato, cosicchè succede spesso che i clienti mi chiedano di retrocedere al sistema operativo Windows XP, in quanto alcune periferiche o software specialistici che normalmente utilizzavano non funzionano con Vista.
Innanzitutto segnalo che l’installazione di Windows XP in sostituzione a Windows Vista può ANNULLARE LA GARANZIA SIA HARDWARE CHE SOFTWARE del PC appena acquistato. Prima di procedere con la sostituzione del sistema operativo, informatevi presso il rivenditore sulle condizioni di garanzia.

Recentemente un cliente che ha acquistato un notebook HP Pavilion dv6244ea, con Windows Vista preinstallato, mi ha chiesto di retrocedere al sistema operativo Windows XP.

Nella sovrascrizione di Windows XP su Windows Vista si incontrano due tipi di problemi:

  1. lI controller dell’hard disk non è riconosciuto da Windows XP
  2. I driver per le periferiche integrate nel notebook (scheda video, audio, modem integrato ecc.) non sono compatibili con Windows XP: i produttori rilasciano solo i driver per Windows Vista.

Come procedere?

Soluzione al 1° problema:

E’ necessario disabilitare l’opzione di supporto Serial-ATA nativo del Bios.
Nel caso non fosse possibile, bisogna cercare i driver del controller dell’hard disk, scaricabili da internet, per fornirli durante l’installazone di Windows XP.
Ora si può riformattare e/o ripartizionare l’hard disk.

Soluzione al 2° problema:

Prima dell’installazione di Windows XP è consigliabile cercare in internet i driver compatibili sia con l’hardware del notebook che con Windows XP (di solito sono versioni Beta, potenzialmente instabili per i più esigenti), o perlomeno cercare i driver più vicini come versione (iniziando dai driver del chipset della scheda madre).

Risolto il 1° problema, l’installazione di Windows XP va a buon fine, ma vengono utilizzati dei driver generici sia per la scheda video che audio. Questo rende le prestazioni del nuovo notebook ridotte a circa un quarto rispetto all’utilizzo dello stesso con il nuovo sistema operativo Windows Vista.
Nei forum si trovano suggerimenti utili e consiglio di cercare direttamente il numero del modello solitamente posto sulla base del notebook, perché esistono più modelli con hardware e driver diversi pur avendo la stessa sigla impressa nella parte superiore.

Con il notebook HP Pavillion dv6244ea, ovvero dv123vxyz9 (letto sul fondo), ho operato come segue:

  • reimpostazione del Bios disbilitando il supporto S-Ata nativo
  • cancellazione della partizione di Windows Vista mediante il comando fdisk, avviando il Notebook in Ms Dos tramite un cd di boot di Windows 98 (facoltativo) ( N.B.: la partizione contenete il “sistema di ripristino” và lasciata INTATTA.)
  • creazione della partizione per Windows XP e formattazione fat32 (facoltativo)
  • installazione di Windows XP, vecchia versione in possesso dal cliente e di Service pack 2, riformattando la partizione a NTFS (durante il processo di installazione).
  • Installazione dei driver nel seguente ordine:

diver chipset
driver scheda di rete
driver scheda wireless
driver scheda audio
driver scheda video
driver di schede video simili
driver lettore mmc
driver modem

N.B.: non ho installato i driver del touchpad, (presenti sul sito HP) in quanto inutili.
N.B.: A volte per trovare i driver specifici è necessario testarli: in caso di crash del sistema è comunque possibile reimpostare Windows XP alla situazione base (driver generici) mediante l’avvio in modalità provvisoria (cosa che con i PC più datati a volte non funzionava).

Informazioni utili sono reperibili in lingua inglese alle pagine:
http://www.nogodforme.com/HPDV6500T.htm
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=119155

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni