Windows non parte : soluzioni

Windows non parte : soluzioni

Sommario:

Windows non parte ? Ecco delle soluzioni per sistemi Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Le soluzioni proposte potrebbero risolvere il quesito: Windows non parte.

Windows non parte ? Cos’è successo ? Ecco delle soluzioni, che potrebbero velocizzare la fase di troubleshooting, capire ciò che sta succedendo prendendo le dovute contromisure. La guida in questione non è esaustiva, non copre ogni singolo test case ma potrebbe essere utile, qualora non si abbia mai avuto alcun problema in Windows e non si sia mai proceduto ad un analisi.

Non riesco a visualizzare la fase di Boot

Qualora non si riesca a visualizzare la fase di Boot il problema è quasi sicuramente il processore del PC. Quando cliccate il pulsante di accensione riuscite a sentire il rumore delle ventole ? Qualora il PC sia “silenzioso” la soluzione potrebbe essere il cambio di alimentatore.

Windows non va oltre la fase di Boot

Riuscite a vedere la schermata iniziale di Windows ma non riuscite a entare in Windows poichè il PC si Blocca ? Provate a entrare nella modalità provvisoria di Windows, lo fate riavviando il PC e cliccando F8. Qualora siate in grado d’entrare in Windows (Windows XP, Windows Vista o Windows 7) in modalità provvisoria le cause del mancato ovvio sono sicuramente di natura software, potete avere un Driver che “non è stato digerito da Windows” oppure trovarvi con un Virus, che blocca l’avvio di Windows. Controllate MSCONFIG (MSCONFIG di Windows 7) e provate anche HIJACKTHIS (Rimozione malware con HijackThis – Suggerimenti)

Windows XP non riesce a trovare NTLDR o NTDETECT.COM durante il BOOT

Per filesystem NTFS: Inseriamo il CD di Windows nel lettore CD/DVD ed effettuiamo il BOOT assicurandoci da BIOS che la prima periferica che venga vista sia quella del nostro lettore CD/DVD. Windows ci chiederà se vogliamo riparare la corrente installazione di Windows XP, scegliamo l’opzione R. Selezioniamo l’esatta collocazione di Windows sul nostro Hard Disk (solitamente è la numero 1). Digitiamo quando richiesto la PWD di amministratore e digitiamo i seguenti commandi:

  • COPY X:i386NTLDR C:
  • COPY X:i386NTDETECT.COM C:
  • (P.S Bisogna sostituire la X con la lettera del drive CD/DVD)
  • Estraiamo il CD/DVD dal lettore CD/DVD e digitiamo exit. Riavviamo il PC.

Windows Vista e Windows 7 dicono che mancano dei files in fase di Boot

Inserite il CD di Windows 7 e Windows Vista, avviate la sezione “di soluzione guasti” e reinstallate la se

Windows XP non riesce a trovare NTOSKRNL

Inseriamo il CD di Windows nel lettore CD/DVD ed effettuiamo il BOOT assicurandoci da BIOS che la prima periferica che venga vista sia quella del nostro lettore CD/DVD. Windows ci chiederà se vogliamo riparare la corrente installazione di Windows XP, scegliamo l’opzione R. Selezioniamo l’esatta collocazione di Windows sul nostro Hard Disk (solitamente è la numero 1). Digitiamo quando richiesto la PWD di amministratore, spostiamoci nella directory del drive (comando cd X, dove X è da sostituire con la lettera del proprio lettore CD/DVD)

  • CD i386
  • expand ntkrnlmp.ex_ C:WindowsSystem32ntoskrnl.exe
  • Estraiamo il CD/DVD dal lettore CD/DVD e digitiamo exit. Riavviamo il PC.

Windows 7 / Windows Vista non caricano Windows dopo l’inserimento di un nuovo Hard Disk

Entrate nel vostro BIOS e modificate la priorità di avvio degli Hard Disk, scegliendo che il Bios rilevi l’hard disk di Windows come “primo hard disk” e il nuovo hard disk come “secondo hard disk”.

Windows non va oltre la fase di Boot e nessun accesso modalità provvisoria

La situazione è grave, qualora non siate in grado d’accedere alla modalità provvisoria di Windows e non siate neppure in grado di visualizzare il startup di Windows il problema è quasi sicuramente il vostro Hard Disk, la soluzione si chiama “sostituzione Hard Disk”.

Windows funziona ma si blocca ogni tanto

Riuscite a entrare in Windows ma il PC si blocca ogni tanto ? La soluzione potrebbe essere “dietro la porta”, talvolta un PC che ha diversi anni potrebbe ritrovarsi con la ventola del processore piena di polvere e con la “pasta termoconduttiva” da sostituire. Provate a sostituire la ventola del processore e a effettuare una pulizia del vostro case con un prodotto come una bomboletta di Aria Compressa. Provate altrimenti a controllare il vostro Hard Disk con un programma di diagnostica, consigliamo in tal caso la lettura di :

L’ultimo “esperimento” è il controllo della RAM con un programma di diagnostica come quello di Windows 7 qualora l’hard disk sia perfetto e il processore è nuovo, un modulo della RAM potrebbe essere guasto.

– Ricordiamo che quelli qui inseriti sono solo dei suggerimenti di carattere generale –

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni